Home » Hair Oiling per avere capelli lunghissimi, tutti ne parlano ma come si fa davvero? Il segreto della pratica ayurvedica spiegata nei dettagli

Hair Oiling per avere capelli lunghissimi, tutti ne parlano ma come si fa davvero? Il segreto della pratica ayurvedica spiegata nei dettagli

capelli
Capelli forti e lunghi – Ifood.it (foto di Element5 Digital da Pexels)

Negli ultimi tempi si sente tanto parlare di Hair Oiling. Scopri il segreto per avere capelli lunghissimi, folti e lucenti.

Ovunque sui social negli ultimi tempi non si fa altro che parlare di Hair Oiling, una pratica indiana per ottenere magnifici  capelli lunghissimi e folti.

Del resto, hai mai visto i capelli delle donne indiane? Splendidi, meravigliosi, folti, lunghi, neri come il carbone e lucidi, uno spettacolo da far invidia. Ma come fanno? Tutto merito della genetica?

Forse, o forse no. Forse è l’Hair Oiling che regala loro quella chioma fluente che tutte noi desideriamo. Ma di cosa si tratta? Cosa bisogna fare?

Scopriamo cosa ti serve e come effettuare questa tecnica, e nel giro di un po’ di tempo anche tu avrai capelli lunghissimi.

Hair Oiling: di cosa si tratta

L’Hair Oiling è una pratica indiana che fa parte della tradizione ayurveda. Consiste nell’applicare su capelli e cuoio capelluto alcuni oli che ne fanno risaltare la lucentezza e donare loro forza e densità. Vi sono diversi oli che si possono usare, sia diluiti in acqua che in formulazioni già pronte, l’importante è non usarli mai puri poiché sono troppo forti. Ma quali sono i adatti?

Su Harper’s Bazaar i maestri stilistici Simone e Luca Bartorelli ci spiegano le differenze tra i vari i tipi di olio. Quello di cocco “che aiuta ad ammorbidire i capelli e ne migliora l’aspetto”, e poi : “olio di mandorla, che migliora l’idratazione dei capelli, aiuta a lenire il cuoio capelluto e combatte la caduta dei capelli, olio d’oliva, che aiuta a migliorare l’elasticità della pelle e previene lo sviluppo di
doppie punte, olio di jojoba, che aggiunge sostanze nutritive, idrata i capelli e stimola l’azione dei follicoli piliferi”. 

capelli tecnica
Una donna indiana – Ifood.it (Foto di pankaj chanda das da Pixabay)

Come si fa

Una volta scelto l’olio giusto non ti resta che procedere con il trattamento. Pettina i capelli per sciogliere tutti i nodi, magari con una spazzola di legno di bambù per iniziare a massaggiare il cuoio capelluto. Poi applica qualche goccia dell’olio che hai scelto direttamente sul cuoio capelluto, massaggiando con i polpastrelli. O, se preferisci, con una specifica spazzola per massaggi, che attivando il microcircolo ossigena il bulbo pilifero rinforzando i capelli. Quindi distribuisci sulle lunghezze e raccogli i capelli.

Per i primi utilizzi lascia l’olio in posa al massimo 4 ore, quindi lava normalmente. Ripeti una volta a settimana ma se non hai nessun problema, puoi farlo anche ogni due giorni. Nel giro di un paio di noterai  la differenza.