Home » Banana bread al cioccolato fatta in casa, da quando l’ho assaggiata è diventata la mia colazione preferita: è leggera e squisita

Banana bread al cioccolato fatta in casa, da quando l’ho assaggiata è diventata la mia colazione preferita: è leggera e squisita

banana bread cioccolato - ifood.it
Ricetta banana bread al cioccolato Fonte @Canva – Ifood.it

Banana bread al cioccolato: inizia la giornata con dolcezza con questa ricetta veloce e leggera.

Scopri il segreto di una colazione irresistibile e adatta anche alla dieta con il banana bread al cioccolato, un dolce leggero e ricco di sapore, perfetto per iniziare la giornata con dolcezza.

Nato negli anni ’30, il banana bread è il tipico e popolare dolce di origine statunitense a base di banane mature, una merenda golosa e nutriente che a differenza del classico pane, non ha bisogno di tempi di lievitazione. Molto simile al plumcake, questo è un dolce perfetto per chi ha bisogno di una ricetta sana e anti spreco, semplice e ricca di sapore.

La sua consistenza morbida e umida, rende questo pane perfetto per la colazione o per una merenda golosa. Oggi ti proponiamo una variante al cioccolato ancora più leggera e gustosa della versione classica. Per rendere più gustoso l’impasto possiamo aggiungere gocce di cioccolato o frutta secca. 

Il banana bread al cioccolato è semplice e veloce da realizzare e potrai mangiarlo tutte le volte che vorrai. Una fetta di questa delizia contiene solo 151 kcal, una buona idea per chi ha deciso di mettersi in forma, ma senza sensi di colpa.

Ingredienti per 1 teglia

Ecco gli ingredienti per una teglia.

Servono:

  • 3 banane mature
  • 3 uova
  • 150 g di eritritolo
  • 100 g di burro di arachidi
  • 170 g di farina
  • 35 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
banana bread - ifood.it
Banana bread Fonte @Canva – Ifood.it

Banana bread al cioccolato: il procedimento

Per preparare il banana bread partiamo riducendo in purea le banane con l’aiuto di una forchetta. Fatto ciò, in una ciotola uniamo le banane alle uova. Aggiungiamo il burro di arachidi e il dolcificante e amalgamiamo fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Setacciamo la farina e aggiungiamola al composto insieme al lievito e al cacao amaro. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino a incorporare quelli secchi. Stiamo attenti alla formazione di grumi mescolando tutti gli ingredienti con movimenti dal basso verso l’alto.

A questo punto non ci resta che preparare la teglia. Rivestiamo lo stampo per il banana bread con carta forno e aggiungiamo l’impasto, avendo cura di stenderlo in modo uniforme. Per rendere il banana bread al cioccolato più gustoso, possiamo aggiungere delle gocce di cioccolato prima di infornare. Fatto ciò, mettiamo la teglia in forno preriscaldato statico per circa 45 minuti a 180 gradi. Quando il banana bread al cioccolato si sarà imbrunito, sarà pronto. Facciamo sempre la prova stecchino. Lasciamo raffreddare leggermente e gustiamone una fetta.