Semi del cocomero, altro che alimento proteico: così causano problemi molto seri all’intestino
È uno dei frutti estivi più amati, ma mangiare i semi del cocomero fa male o fa bene? Sono davvero così proteici come dicono?
Il cocomero è uno dei frutti estivi più amati. Fresco, dissetante, dolce e croccante, una bella fetta non si rifiuta mai, nemmeno dopo aver mangiato in abbondanza.
Ricco di acqua e di proprietà, che faccia bene è fuori discussione. Quello su cui invece si discute è sulla eventualità o meno di mangiarne i semi.
Ci sono pareri molto discordanti sulla questione. C’è chi dice che fanno bene, chi preferisce evitarli. Qual è la verità?
Negli ultimi tempi molti consigliano di mangiarli ritenendoli un alimento altamente proteico. Ma è proprio così? Proviamo a fare chiarezza.
Semi di cocomero: mangiarli o evitarli?
Innanzitutto chiariamo una cosa: i semi di cocomero sono commestibili. Su Microbiologia Italia leggiamo che sono: “Ricchi di nutrienti essenziali per il nostro corpo. Contengono proteine, fibre, vitamine e minerali che contribuiscono a migliorare la nostra salute generale. In particolare, sono una buona fonte di magnesio, ferro, zinco e acidi grassi omega-3. Le fibre presenti nei semi di anguria possono favorire la salute del nostro sistema digestivo”. Tutti sappiamo quanto siano importanti le fibre per l’intestino, poiché aiutano a prevenire la stitichezza e in generale migliorano il transito intestinale.
Inoltre, continua: “Sono ricchi di antiossidanti come la vitamina E e gli acidi grassi omega-3, che aiutano a contrastare lo stress ossidativo nel nostro corpo”. Gli antiossidanti sono molto utili per contrastare i famigerati radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Ma sono davvero così proteici come molti affermano?
Quando fanno male
Come detto soprattutto negli ultimi tempi ovunque sentiamo osannare i semi di cocomero come alimenti proteici che dobbiamo assolutamente mangiare e non buttare via come fatto fino ad ora. La nutrizionista Giulia Biondi però non è dello stesso avviso. In uno dei suoi interessanti video su Instagram spiega: “Praticamente la situazione è questa: 100 grammi di semi di cocomero contengono circa 25 gr di proteine come quasi tutti i semi oleosi. E come tutti i semi oleosi su 100 grammi contengono circa 600 calorie di apporto energetico“.
E continua: “Per mangiarmi 100 gr di questi semini qui occorrono circa 10 chili di cocomero, considerando che per farne un grammo ce ne vogliono circa 20. Che senso ha fare video per spiegare che i semi di cocomero sono proteici?” conclude. Senza contare poi che mangiati in grosse quantità, senza essiccarli prima, può provocare problemi intestinali. E chi soffre di diverticolite dovrebbe evitarli del tutto.