Pollo ripieno, la ricetta di mia suocera perfetta anche in estate: impiego 5 minuti per prepararlo e non mi stresso ai fornelli
La ricetta del pollo ripieno di mia suocera è leggera e molto gustosa: provala con i tuoi ospiti, si leccheranno i baffi.
Per fortuna ho una suocera davvero brava ai fornelli, capace di realizzare piatti semplici e veloci, con pochi ingredienti e che ci aiutano a metterci in forma dopo le vacanze estive. Cucinare in estate è una vera e propria impresa, ma con questa veloce ricetta riuscirai a portare in tavola un pasto leggero e ottimo nelle giornate più calde.
Invece del pollo arrosto, mia suocera ha ideato questa ricetta a prova di afa, davvero sfiziosa: il pollo ripieno, ideale da servire a pranzo o a cena quando si ha poco tempo da passare in cucina e non si vuole rinunciare a un pasto sano ed equilibrato, ma soprattutto ricco di gusto pur essendo poco calorico.
Questo piatto leggero e saporito, non richiede l’utilizzo del forno o dei fornelli, ma potremmo usare la nostra friggitrice ad aria per gustare una deliziosa crosticina e un morbido ripieno.
Da quando mi ha dato la ricetta, io ormai preparo il pollo solo in questo modo. Non riesco più a farne a meno. L’ho provato anche con ospiti a cena e tutti mi hanno chiesto il bis. Segui tutte le istruzioni della ricetta di mia suocera per replicare in pochi minuti questo facile piatto a casa tua.
Ingredienti per 1 porzione
Ecco gli ingredienti per una porzione.
Servono:
- 2 pezzi di petto di pollo disossato
- 2 cucchiai di ricotta o philadelphia light
- 50 g di mozzarella
- 1 uovo
- 30 g di farina
- 50 g di pangrattato
- Sale q.b.
- Pepe q.b
- Olio extravergine di oliva q.b.
Pollo ripieno: prova la ricetta
Preparare il pollo ripieno richiederà solo pochi minuti del tuo tempo. Prendiamo il petto di pollo disossato, incidiamolo per il lungo con la punta di un coltello e mettiamo da parte. Prepariamo la farcia del pollo, mescolando la philadelphia con la mozzarella tagliata a pezzetti, sale, pepe. Amalgamiamo bene e inseriamo la farcia all’interno del pollo.
Adesso passiamo il petto di pollo ripieno prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. In questo modo si formerà una croccante e invitante crosticina. Rivestiamo il cestello della friggitrice ad aria con della carta forno e adagiamo il pollo nella friggitrice. Spennelliamo un po’ olio sulla superficie e impostiamo la friggitrice a 180 gradi per circa 25 minuti, fin quando non si sarà formata la crosticina. Serviamo il pollo ripieno con un contorno di insalata o verdure di stagione grigliate per una cena ricca di gusto, ma senza rinunciare alla linea.