Home » Gelato, occhio a consumarlo come sostituto del pasto: succede qualcosa di assurdo se lo fai

Gelato, occhio a consumarlo come sostituto del pasto: succede qualcosa di assurdo se lo fai

Gelato come sostituto del pasto
Gelato come sostituto del pasto (Fonte: Canva) – iFood.it

Ecco cosa succede al tuo organismo se consumi il gelato come sostituto del pasto. A chiarire questa situazione ci ha pensato la nutrizionista in quanto non tutti lo sanno.

Fin quando la temperatura lo permette (per molti anche dopo), il gelato non manca mai nelle merende estive, in quanto non c’è cosa più dolce, rinfrescante e deliziosa da consumare con queste temperature elevate che non ci danno tregua.

Ovviamente come tutti ben sapranno, questo dessert è tanto buono quanto anche calorico quindi capirete benissimo da soli che non si può sicuramente mangiare tutti i giorni, ma neanche dovrete rinunciarci per sempre.

Per questo oggi vogliamo rivelarvi l’opinione della nutrizionista in merito all’idea di consumare il gelato come sostituto del pasto. Ecco cosa succede quando lo fai, non tutti ne erano a conoscenza.

Il gelato e le fake news che circolano in merito

Prima di proseguire, volevamo riportarvi una smentita rilasciata dalla nutrizionista Giulia Biondi, la quale come sempre, attraverso la sua pagina social, rilascia delle indicazioni fondamentali e utili da sapere per poter conciliare la dieta e il modo corretto di consumare ogni tipo di alimentazione. In merito al gelato, smentisce la fake news che sostiene che non si può mai consumare in quanto l’ago della bilancia non scenderebbe mai per la prova costume.

Una volta ogni tanto il gelato può essere consumato e anche nei gusti che più ci piacciono (in assenza di patologie, in questo caso dovrete chiedere consulto al vostro medico curante), purché le quantità non siano esagerate e soprattutto la frequenza sia limitata durante l’anno, infatti come rivela la Biondi: “ogni tanto con il gelato non accade nulla perché, come sappiamo, il fabbisogno si determina nel lungo termine e bisogna considerare sempre il complesso dell’alimentazione di un soggetto”.

Il gelato come sostituto del pasto: ecco cosa succede

Dopo quello che vi abbiamo rivelato e dopo aver visto il video della nutrizionista Giulia Biondi, ora sapete che il gelato come sostituto del pasto da consumare ogni giorno non va assolutamente bene, in quanto non è vero che aiuta a perdere peso. Inoltre, il gelato in quanto liquido, vi farà venire fame prima e quindi rischierete di mandare all’aria la vostra dieta mangiando più del necessario.

Inoltre c’è da ricordare che il gelato ha zuccheri e grassi quindi non ha nutrimenti che potrebbero vederlo come un pasto bilanciato per di più, un cono medio alle creme si aggira attorno alle 450/500 kcal, quindi va benissimo una volta ogni tanto ma come smentisce la nutrizionista non va bene da utilizzare come sostituto del pasto secondo la famosa “dieta del gelato”.