Home » Banana cake light, più ne mangio e più mi sgonfio: la porto a mare, in ufficio e in gita e mi fa sentire sempre leggera

Banana cake light, più ne mangio e più mi sgonfio: la porto a mare, in ufficio e in gita e mi fa sentire sempre leggera

torta banana
Banana cake light – Ifood.it (foto di Instagram @bilanciamo)

Quando mi avanzano le banane preparo la banana cake light. Buona, leggera e veloce, è perfetta anche quando sono a dieta.

Adoro i dolci con la frutta. Generalmente seguo il suo periodo e adatto le ricette  secondo la sua stagione. Una più buona dell’altra.

Ma spesso queste ricette diventano delle vere anti spreco perché mi consentono di utilizzare gli avanzi. Come per le banane.

Purtroppo mi capita spesso di acquistarne troppe e non riuscire a mangiarle tutte in tempi brevi, con il risultato di vederle annerire e maturare troppo.

In questo caso niente di meglio che la banana cake light, un dolce leggero, sano e gustoso che posso mangiare anche quando sono a dieta, senza troppi sensi di colpa. Ecco come la preparo secondo le indicazioni della nutrizionista Giulia Biondi.

Banana cake light: leggera e golosa

Per preparare la banana cake light ti servono 2 banane mature, 150 g  di farina integrale o di farro, 60 g di yogurt greco o yogurt di soia, 1 uovo o 50 ml di acqua faba, 50 g di miele o sciroppo d’agave o zucchero, 8 g di lievito per dolci e 10 g di cacao amaro.

L’acqua faba altro non è che il liquido di cottura di alcuni legumi, come ceci e fagioli cannellini, che viene montato a neve proprio come gli albumi per un’alternativa vegetale all’uovo.

banana cake light
La banana cake light – Ifood.it (foto di Instagram @bilanciamo)

Come si prepara

Dopo aver sbucciato le banane tagliale a rondelle, mettile in una ciotola capiente e frullale con un frullatore ad immersione fino a ridurle in purea. Ricordati però di lasciarne qualche fettina da parte per utilizzarla come  guarnizione finale alla fine. In un’altra ciotola monta l’albume dell’uovo o l’acqua faba e aggiungilo alle banane assieme al tuorlo nel primo caso, e poi allo yogurt e al miele o al dolcificante scelto.  Continua a frullare fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

Unisci quindi la farina setacciata assieme al lievito e il cacao, sempre setacciato, in modo da evitare la formazione di grumi. Aggiungi le polveri un po’ alla volta  e mescola il composto con un cucchiaio o, se preferisci, con una frusta a mano. Infine unisci il lievito. Continua a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo e versalo in una teglia da 22 cm di diametro appena imburrata e infarinata, o per un risultato più light usa uno stampo in silicone. Guarnisci la superficie del dolce con qualche fettina di banana e cuoci in forno già caldo in modalità statica a 180 gradi per circa 30/35 minuti, facendo la prova stecchino per controllare la cottura. La banana cake light è perfetta a tutte le ore.