Home » Gnocchi pronti in 2 minuti senza patate: il piatto sano che piacerà anche ai bambini

Gnocchi pronti in 2 minuti senza patate: il piatto sano che piacerà anche ai bambini

Gnocchi di piselli-ricetta- ifood.it
Gnocchi di piselli, fonte: Pexels- ifood.it

Oggi vi consigliamo questa ricetta super facile da preparare e a spiegarla è il ricettacolo.del.benessere su IG.

Se sei alla ricerca di un’alternativa sana e veloce ai classici gnocchi di patate, questa ricetta di ricettacolo.del.benessere su IG è perfetta per te. Gli gnocchi di piselli, oltre a essere leggeri e nutrienti, sono semplicissimi da preparare e richiedono solo pochi minuti di cottura.

Grazie alla loro consistenza morbida e al sapore delicato, sono una soluzione ideale per far mangiare le verdure anche ai più piccoli, che spesso sono riluttanti a includerle nella loro dieta: soprattutto sono chiamati gli “gnocchi per gli sportivi”

Inoltre, la preparazione di questi gnocchi può diventare un’attività divertente da condividere con i bambini, rendendo la cucina un momento di gioco e creatività.

Ingredienti

Gli ingredienti necessari per preparare gli gnocchi di piselli sono pochi e semplici: 400 g di piselli, freschi o surgelati, 300 g di farina di grano, un pizzico di sale e pepe, e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. La preparazione inizia cuocendo i piselli fino a quando non risultano morbidi.

Una volta cotti, i piselli vanno frullati fino a ottenere una purea omogenea, alla quale si aggiunge un pizzico di sale e la farina, poco alla volta. È importante incorporare la farina gradualmente, poiché ogni tipo di farina assorbe in modo differente, e l’impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso.

Gnocchi di piselli- ricetta- ifood.it
Gnocchi di piselli, fonte: Pexels- ifood.it

Preparazione

Una volta ottenuto un panetto omogeneo, dividilo in quattro parti e forma dei piccoli filoncini arrotolando l’impasto tra le mani e il piano di lavoro. Taglia i filoncini a pezzetti di circa 2 cm e spolverali con un po’ di farina per evitare che si attacchino tra loro. Nel frattempo, prepara un condimento semplice e saporito: soffriggi un porro tritato in olio extravergine d’oliva, aggiungi il radicchio tagliato a pezzetti e lascia cuocere fino a quando sarà leggermente dorato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefania (@ricettario.del.benessere)

Aggiusta di sale e pepe e spegni il fuoco: porta a ebollizione una pentola di acqua salata con un goccio di olio, quindi cuoci gli gnocchi pochi alla volta. Quando salgono a galla, scolali e trasferiscili direttamente nella padella con il condimento, riaccendendo il fuoco per amalgamare il tutto. Completa il piatto con fiori di zucca tagliati a filetti e una generosa spolverata di parmigiano o grana padano. Un po’ di basilico fresco per decorare, e il gioco è fatto. Buon appetito!