Home » Caffè, se lo bevi così ti fa perdere peso anche se non sei a dieta: così dimagrisci senza rinunce

Caffè, se lo bevi così ti fa perdere peso anche se non sei a dieta: così dimagrisci senza rinunce

Caffè
Caffè (Canva) – iFood.it

Il caffè può avere degli effetti talmente benefici, che riesce a far perdere peso anche senza il bisogno di seguire una dieta. Ma ecco perchè. 

Il caffè è molto più che una semplice bevanda. Berlo è un’esperienza fatta di gusto, storia e socialità e quindi non solo un momento che risveglia il corpo e il metabolismo.

In una tazzina di caffè, “c’è condivisione e meditazione, relax ed energia, scambio di informazioni e gossip“, come riporta “Beverfood”.

Soprattutto in Italia, il caffè viene visto in questo modo. Come indica “Coffe Today”, il 33.7% degli italiani, “sceglie di gustarlo al bar per godersi la convivialità e scambiare qualche chiacchiera con il barista o gli altri clienti”. È infatti un’occasione per fare conversazione e vivere un momento di scambio con qualcuno.

Bere il caffè è poi benefico per la salute del corpo. Aiuta il corretto funzionamento dell’organismo, grazie alle varie sostanze che sono contenute nei suoi chicchi, come il magnesio, il potassio, il calcio e le vitamine B2 e B6.

Tra i tanti benefici anche un effetto snellente

Negli ultimi tempi è stato poi constatato che il caffè può anche avere dei potenziali effetti dimagranti sul corpo.

Dagli ultimi dati pubblicati dall’OMS nel 2016, è emerso che una giusta quantità di caffè consumata ogni giorno, può avere diversi benefici, tra cui anche un effetto snellente.  Tuttavia è bene capire che l’effetto snellente del caffè, non è lo stesso che può avere una dieta dimagrante oppure una buona alimentazione. Per cui, si può dimagrire bevendo il caffè, ma non si possono ottenere gli stessi risultati che una dieta o una buona alimentazione forniscono.

Chicchi di caffè
Chicchi di caffè (Pexels) – iFood.it

Dalle 3 alle 4 tazzine di caffè al giorno; la quantità ideale da bere

Il potenziale effetto snellente del caffè è dato dalla presenza dell’acido clorogenico nei suoi chicchi, una sostanza che riduce l’assorbimento dei carboidrati.

Nonostante ciò, non è possibile sostituire il caffè a una dieta dimagrante o a una buona alimentazione. Poichè il caffè non brucia grassi, non può avere gli stessi effetti che una dieta o una sana alimentazione hanno. Tuttavia sono tantissimi i benefici che il caffè ha sull’organismo. Se consumato quotidianamente nella giusta dose, che corrisponde a 5 caffè alla moka oppure a 3 o 4 espresso, risulta un ottimo integratore e rifornisce l’organismo di antiossidanti, come appunto l’acido clorogenico. Bere caffè fa quindi bene al corpo ed è anche un ottimo modo per vivere un momento di condivisione con qualcuno.