Home » Busiate al pesto trapanese, la nonna sicula ci ha svelato il segreto: questa è la ricetta originale come la sanno in pochi | Buona da svenire

Busiate al pesto trapanese, la nonna sicula ci ha svelato il segreto: questa è la ricetta originale come la sanno in pochi | Buona da svenire

Busiate al pesto
Busiate al pesto (Fonte: Facebook) – iFood.it

Volete sapere qual è la ricetta originale delle busiate al pesto trapanese? Siamo qui pronti a svelarvela, preparatevi a un primo “buono da svenire” che in pochi sanno fare ma che una volta scoperto, non la abbandoni più.

Sono molti i piatti tipici della nostra cucina italiana ai quali andrebbe costruito un monumento per quanto sono buoni e gustosi. Ogni regione ha più di un cavallo di battaglia da sfoggiare in svariati contesti e alla fine grazie al passaparola e a Internet, oggi giorno si possono mangiare ovunque.

C’è da dire che per quanto uno possa seguire la ricetta alla lettera, non si sa perché ma mangiare il piatto come nel paese di origine ha sempre un altro sapore, ma sicuramente anche gli altri possono andarci molto vicino.

Oggi vogliamo parlarvi delle busiate al pesto trapanese, piatto d’élite siciliano che oltre a tramandarsi la ricetta di generazione in generazione è diventato un primo molto famoso anche nel resto d’Italia. I turisti ne vanno matti, ecco perché oggi vogliamo rilasciarvi la ricetta tradizionale, senza varianti, con aglio incluso.

 Gli ingredienti da acquistare per le busiate al pesto trapanese

Le busiate al pesto trapanese, sono un piatto tipico siciliano, chiamate così per via del ferro utilizzato per dare questa particolare forma alla pasta, chiamato appunto buso.

Per poterle realizzare, vi rilasciamo gli ingredienti da acquistare:

  • pomodorini;
  • pecorino;
  • aglio;
  • mandorle;
  • basilico fresco;
  • olio extravergine di oliva;
  • busiate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pietro Adragna (@pietro_mustachef)

Come preparare questo primo super gustoso

Le busiate al pesto trapanese sono uno dei piatti più gettonati in Sicilia ma anche nel resto d’Italia, in quanto è un primo delizioso. Oggi vogliamo rilasciarvi la ricetta originale, quella che preparavano le nonne fin dagli albori, spiegata direttamente da Pietro Adragna a La Cucina Italiana.

Come rivela il cuoco, per preparare questo primo dovrete prendere i pomodorini, inciderli leggermente e sbollentarli per qualche minuto, in modo da poterli spelare in maniera più rapida. A questo punto, procuratevi un mortaio di terracotta e deponete i pomodorini, l’aglio tagliato a cubetti, le mandorle, le foglie di basilico, una generosa spolverata di pecorino e ovviamente l’olio extra vergine di oliva. Iniziate a pestare il tutto e quando avrete creato una cremina, non dovrete fare altro che unire il sugo alle busiate cotte al dente e amalgamare il tutto. Online troverete anche la ricetta su come preparare questa pasta, qualora non voleste comprarla già fatta. Adesso non vi resta che sedervi al tavolo e assaporare questo primo, forchettata dopo forchettata.