Bastoncini di pesce, il trucchetto per renderli più salutari: o li mangi così o meglio non mangiarli proprio | Il consiglio della nutrizionista
I bastoncini di pesce non sono così salutari come credi. Se proprio devi mangiarli, molto meglio farlo in questo modo, altrimenti meglio evitare.
Quante volte per comodità mettiamo in tavola un secondo veloce, magari già pronto. Può essere per mancanza di tempo – siamo sempre di fretta – o anche per pigrizia, perché no.
E tra i piatti super veloci che impiegano un attimo a cuocere e che percepiamo come sani seppur già pronti, ci sono i bastoncini di pesce. Croccanti e saporiti.
Semplici filetti di pesce coperti da una ancor più semplice panatura, da cuocere in padella, in forno o in friggitrice ad aria. Eppure non è esattamente così, le cose non stanno come pensi.
Lo sapevi che nei bastoncini di pesce questo spesso rappresenta solo il 60% del totale? Il che significa solo una cosa: che non si tratta di un prodotto tanto sano come pensiamo. Eppure è innegabile la sua comodità. E poi è anche un modo per mangiare il pesce in maniera diversa, e spesso l’unico per farlo mangiare ai bambini. Quindi se proprio non riesci a rinunciare, mangiali così come ti suggeriamo noi.
Bastoncini di pesce: mangiali così
Qual è il modo migliore per mangiare i bastoncini di pesce? Prepararli a casa. Così sei sicura che si tratta proprio di un prodotto sano, senza coloranti e conservanti, senza additivi né troppo sodio. Per farli ti servono 500 g di filetti di merluzzo freschi o surgelati, 2 uova, 200 g di panko, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, sale e pepe q.b., olio extravergine d’oliva q.b.
Per la panatura abbiamo scelto il panko, una sorta di pangrattato giapponese che però è bianco e a grana più grossa, non assorbe olio e risulta croccantissimo. E per la cottura, la friggitrice ad aria sarà perfetta, così potrai utilizzare pochissimo olio per un risultato super leggero.
Come prepararli
Per preparare i bastoncini di pesce in casa come hai visto andrà bene sia quello surgelato che quello fresco. Nel primo caso ovviamente fallo scongelare, e qualunque tipo utilizzi cerca di eliminare le spine. Asciuga poi i filetti con carta assorbente da cucina e tagliali ricavando delle strisce di circa 2 cm di larghezza e 7-8 cm di lunghezza. Prepara ora una ciotola con la panatura, mescolando il panko alla curcuma, che serve a colorarli come gli originali, e un’altra ciotola in cui andrai a sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe.
Passa i bastoncini nell’uovo e poi nel panko, e ripeti per una croccantezza irresistibile, quindi ungi leggermente il cestello della friggitrice con un filo di olio, disponi i bastoncini e cuoci per circa 10-15 minuti, girandoli a metà cottura, fino a che saranno ben dorati. Molto meglio di quelli industriali, e anche facili e veloci.