Home » Fame notturna? Non reprimerla ma mangia la cosa giusta: il nutrizionista spiega cosa si può e cosa evitare| Spuntino della buonanotte

Fame notturna? Non reprimerla ma mangia la cosa giusta: il nutrizionista spiega cosa si può e cosa evitare| Spuntino della buonanotte

Fame notturna
Fame notturna (Fonte: Immagine di cottonbro studio per Pexels) – iFood.it

Avete voglia di fare un ultimo spuntino notturno prima di andare a dormire? Tranquilli da oggi potete, basta mangiare la cosa giusta, te lo spiega direttamente il nutrizionista.

Il legame che lega l’essere umano al cibo è molto più profondo e complesso di quello che si potrebbe pensare. Anche la persona più forte e ligia al dovere, almeno una volta nella vita è “scivolata” e ha riversato sul frigo le proprie emozioni/frustrazioni.

Se si è tristi, se si è felici, se si è annoiati, se si è insoddisfatti e gli stati d’animo sarebbero ancora molteplici, capita spesso di cercare nel cibo una qualche consolazione. Naturalmente questo non sarebbe giusto in quanto bisognerebbe avere un rapporto sano con le varie pietanze, amare il buon cibo sì, ma mangiarlo soltanto durante i pasti previsti.

Capita spesso però che prima di andare a dormire, qualcuno voglia fare un piccolo spuntino. Da oggi potrete non sentirvi più in colpa, in quanto la nutrizionista vi dice cosa potete mangiare per andare a dormire con il sorriso sulle labbra.

Cosa non mangiare prima di andare a dormire

Come dicevamo, il rapporto con il cibo dovrebbe essere sano, in quanto non dobbiamo né temerlo né metterlo su di un piedistallo. I disturbi alimentari purtroppo, insorgono proprio quando si cade da una parte o dall’altra. Bisognerebbe sempre sedersi a tavola con gioia, in quanto il cibo è buono, fa bene e ci fa sopravvivere, se consumato in maniera equilibrata e varia.

Potrete quindi capire da soli che mangiare dolcetti vari, cucchiaiate di gelati, patatine, tramezzini e così via, prima di andare a dormire non è per niente salutare. Soprattutto perché in questa maniera, durante la notte avrete dei picchi di zucchero del sangue incontrollati, danneggiando sera dopo sera, la vostra salute metabolica. Ricordatevi che il diabete, la pressione alta, l’obesità, sono sempre “dietro l’angolo”.

Fame notturna
Combatti la fame notturna con le mandorle (Fonte: Immagini di cottonbro studio per Pexels) – iFood.it

Il parere dell’esperto

Soffrite di fame notturna? A prescindere dalla causa che può essere quella di aver cenato troppo presto o non a sufficienza o semplicemente la voglia di una coccola prima di abbandonarsi tra le braccia di Morfeo, c’è un alimento che potrete mangiare, come rivela la nutrizionista, Erin Palinski-Wade che non vi darà problemi.

Le mandorle sono lo snack perfetto per conciliare il vostro sonno, in quanto contengono proteine vegetali, grassi monoinsaturi sani, fibre e antiossidanti. Potrete mangiarle “crude” o tostate, poco importa il risultato sarà il medesimo. Quindi da stasera sapete cosa mangiare prima di andare a dormire, siete contenti?