Home » Aperitivo e dieta, non devi mai più rinunciarci se sai cosa ordinare: ho provato in vacanza e ho perso 5 kg | Da fare tutto l’anno

Aperitivo e dieta, non devi mai più rinunciarci se sai cosa ordinare: ho provato in vacanza e ho perso 5 kg | Da fare tutto l’anno

Aperitivo
Aperitivo (Pixabay) – iFood.it

Sapevi che puoi fare aperitivo anche se sei a dieta? Non devi per forza rinunciarci. L’importante è che tu faccia attenzione a cosa ordini!

L’aperitivo è un momento che anticipa la cena e stimola la fame, ma che permette soprattutto di staccare la spina dalla realtà quotidiana e concedersi un po’ di relax, in compagnia di una bevanda e di qualche stuzzichino.

In Italia è una vera tradizione. Un rituale, che come riporta “Ciao Florence” è nato al nord e che con il tempo si è diffuso in tutta la penisola, fino a diventare il classico momento di stacco che tutti oggi siamo abituati a vivere.

Purtroppo però, come riporta anche “Grazia.it”, spesso è considerato come un momento critico per chi è a dieta. Chi segue una dieta per perdere peso o semplicemente per mantenere la propria linea, ritiene infatti l’aperitivo uno sgarro e di conseguenza tende a rinunciarvi.

È constatato però che per perdere peso non è necessario rinunciare obbligatoriamente all’aperitivo. Basta infatti fare attenzione a ciò che si mangia e beve e applicare qualche piccolo trucchetto.

Evitare drink alcolici e analcolici

Come riporta “Grazia.it”, il segreto per rendere l’aperitivo leggero, sta nel bere due bei bicchieri d’acqua prima di prendere il drink. Così facendo, non solo si evita di esagerare con l’alcol e con il cibo, ma si ottiene anche un effetto detox, dato che l’acqua riesce a diluire l’alcol, i grassi e le calorie varie.

Nonostante ciò, è sempre consigliato non bere drink alcolici e analcolici nel momento in cui si segue la dieta. Poichè sono ricchi di zucchero, sono davvero dannosi per la salute. Piuttosto è meglio optare per una birra oppure per un bicchiere di vino. Sono per assurdo molto più sani.

Birra italiana conquista gli inglesi - iFood (Fonte Foto Instagram @birramoretti)
Birra – iFood.it

Una birra, il vino, un centrifugato e tanta verdura; le opzioni migliori

Per assurdo, durante l’aperitivo, è meglio bere una birra o un bicchiere di vino, piuttosto che un drink analcolico o alcolico. Sia la birra che il vino hanno un apporto calorico molto basso, di conseguenza sono perfette per un aperitivo. Oltretutto la birra, come riporta “Grazia.it” ha una grande quantità d’acqua, che reidrata i tessuti, mentre il vino, soprattutto rosso ha delle sostanze nutritive benefiche e un buon effetto brucia – grassi. L’ideale sarebbe però bere qualcosa di più naturale, come del succo di pomodoro oppure un centrifugato.

Quanto al cibo, è ideale consumare delle verdure e abbinarle magari a un pinzimonio, per fare un aperitivo tanto gustoso quanto salutare. In alternativa sono altrettanto sani i sottaceti, le bruschette al pomodoro e la pizza, sebbene queste siano un po’ più caloriche e infine le insalate fredde e le proteine magre.