Home » Allarme integratori, più di 80 decessi dopo aver assunto questo: partito il richiamo immediato sul prodotto | Aperta l’indagine

Allarme integratori, più di 80 decessi dopo aver assunto questo: partito il richiamo immediato sul prodotto | Aperta l’indagine

Ospedale
Ospedale (Pexels) – iFood.it

Il noto integratore è talmente dannoso che ha causato diversi decessi. È stato quindi inevitabile ritirarlo e aprire un’indagine a riguardo.

È allarme tra gli integratori. Diversi decessi sono stati recentemente collegati all’assunzione di un particolare integratore alimentare anti-colesterolo, che pare si sia rivelato particolarmente dannoso per la salute del corpo.

Per fare luce sulla questione è stata quindi aperta un’indagine, che sta attualmente verificando se esiste un collegamento certo tra l’integratore, le varie morti e le persone che sono state male a causa dell’integratore.Abbiamo ricevuto 1656 richieste da persone che hanno cercato assistenza medica e abbiamo 76 casi sotto indagine per un collegamento con le morti“, riporta un comunicato stampa dell’azienda, il cui testo è stato anche riportato su “Il Fatto Quotidiano”.

La situazione è grave e ancor di più lo è per l’azienda produttrice dell’integratore, che è finita al centro di uno scandalo.

Una situazione nei mesi precipitata

Già all’inizio dell’anno, l’azienda aveva ritirato tre tipi d’integratori. Avevano causato la morte di cinque persone, mentre tante altre persone avevano accusato di aver avuto dei problemi renali una volta assunto l’integratore.

Il ritiro del prodotto era stato fatto in maniera preventiva, ma nonostante ciò, la situazione è precipitata. Nel giro di qualche mese, sono stati infatti registrati i decessi di tantissime altre persone e altrettante segnalazioni di persone che hanno cercato assistenza medica dopo aver assunto l’integratore.

integratori alimentari rischi
pillole integratori- iFood.it

La possibile causa scatenante e il ritiro preventivo in Taiwan

Sebbene le indagini vadano avanti da ormai alcuni mesi, purtroppo non è stata ancora accettata la causa scatenante di queste tragiche morti. La stessa azienda che ha prodotto l’integratore, ovvero la Kobayashi Pharmaceutical, sostiene però che i decessi e i malesseri scatenati presumibilmente dal farmaco messo sotto indagine, potrebbero essere dovuti da un acido potenzialmente considerato tossico, che viene prodotto dalla muffa con la quale viene fermentato il riso, che alla fine si tratta proprio dell’ingrediente base di cui sono fatti questi integratori.

Purtroppo però al momento non si hanno certezze sulla cosa. Certo è che la situazione ha generato un certo panico in Giappone, il paese da cui proviene la nota azienda produttrice e in Taiwan, un paese nella quale l’integratore è stato venduto e poi ritirato. Purtroppo la situazione è davvero critica e si scongiura infatti che altra gente possa avere dei gravi effetti dovuti a questi integratori. Sarebbe difficile accettare degli ulteriori decessi scatenati dall’assunzione dell’integratore.