Home » Addio acidità di stomaco, con questa bevanda che fai in casa non avrai mai più problemi: ricetta facile e veloce che ti salva

Addio acidità di stomaco, con questa bevanda che fai in casa non avrai mai più problemi: ricetta facile e veloce che ti salva

Dite addio all'acidità di stomaco
Dite addio all’acidità di stomaco (Fonte: Canva) – iFood.it

Se anche voi soffrite di acidità di stomaco, grazie a questa bevanda che potrete farvi in casa in poco tempo, non avrete più problemi già dopo i primi sorsi. Ecco che cosa dovrete fare è tutto più semplice di quanto poteste pensare.

L’acidità di stomaco colpisce molte persone, rendendo difficoltosa la vita in quanto bisognerà sempre fare attenzione a tutto quello che si mangia e che si beve. C’è chi poi ne soffre sporadicamente, dopo un abbondante pasto e chi purtroppo ci convive da sempre.

Le cause oltre a quelle di una scorretta alimentazione potrebbero essere dovuti a stress e ansia, intolleranze alimentari, l’assunzione sempre più prolungata di particolari farmaci. Qualora la sensazione di bruciore si presentasse qualche ora dopo il pasto e specialmente di notte, potreste soffrire di reflusso gastroesofageo.

A ogni modo prima di saltare a conclusioni errate, per avere una diagnosi corretta bisognerà rivolgersi sempre al medico curante per stabilire la causa e soprattutto la cura. Nel mentre, se voleste provare una bevanda fai da te naturale contro l’acidità di stomaco, saremo lieti di indicarvela.

Gli alimenti da evitare in presenza di acidità di stomaco

Prima di parlarvi di un rimedio naturale per ridurre l’acidità di stomaco, volevamo elencarvi diversi cibi che fareste meglio a evitare o comunque consumare con moderazione. Sicuramente tutti gli agrumi, le bevande gassate o a base di caffeina, i cibi fritti e grassi e il pomodoro. Anche le caramelle alla menta o le gomme da masticare aumentano il reflusso gastrico.

Se possibile, scegliete pasti leggeri e poco conditi, così come ridurre al minimo se non addirittura eliminare alcol e sigarette. La regola del mangiare poco ma spesso per chi soffre di stomaco è la regola, mangiando cibi leggeri che asciugano.

La limonata alla buganvillea
La limonata alla buganvillea (Fonte: Canva) – iFood.it

Una bevanda fai da te

Premettiamo che in caso di problemi di stomaco la prima cosa da fare è quella di rivolgersi subito al medico curante e in seguito a un gastroenterologo il quale rilascerà le indicazioni del caso, come per esempio farmaci, indicazioni varie e visite mediche specialistiche.

Detto ciò, c’è una bevanda naturale molto utile in caso di acidità di stomaco che potrebbe esservi molto d’aiuto, cioè la limonata alla buganvillea. Per prepararla, dopo aver fatto bollire le foglie di questa pianta, lasciate raffreddare il succo, al quale andrete in seguito ad aggiungere un cucchiaio di miele, il succo di un limone e del ghiaccio. Una volta fredda, potrete bere la bevanda e sentirete la differenza.