Insalata di riso, la ricetta della nutrizionista per perdere peso mangiando con gusto: l’ho provata e ha funzionato davvero
Ecco svelato il metodo per cucinare un’insalata di riso gustosa e light, consigliata anche dalla nutrizionista per riuscire a perdere peso, senza dover rinunciare al piatto tipico dell’estate.
L’insalata di riso è il piatto tipico dell’estate, quello che aspettiamo da tutto l’inverno, il quale grazie al suo sapore, ai suoi colori e al suo profumo, viene eletto il re dei pranzi estivi. Il bello di questa ricetta è quello di poterci aggiungere quello che vogliamo, mischiando un mix di sapori.
Ognuno poi ha la sua idea di ricetta perfetta, alla fine non importa come la si fa è sempre super deliziosa. Il problema di questo piatto unico sono le calorie in quanto più abbondiamo con gli ingredienti, più capirete bene quanto non sia proprio l’ideale se consumato tutti i giorni, soprattutto se siete a dieta.
Per questo oggi vogliamo svelarvi i consigli dettati dalla nutrizionista per creare un’insalata di riso light, equilibrata a tal punto dal non dover rinunciare al gusto a favore della prova sulla bilancia.
L’insalata di riso: la ricetta tradizionale
Che sia insalata di riso o insalata di pasta poco importa, in quanto è deliziosa in entrambe le maniere. Di ricette se ne trovano molte in rete, in quanto ognuno ha il suo modo di fare, ma sicuramente quelle più gettonate, sono anche quelle considerate lo “svuota frigo” estivo. Avete del prosciutto cotto avanzato, della mozzarella, delle uova e dei sottaceti?
Benissimo, avrete praticamente metà degli ingredienti di cui necessitate per creare un’insalata di riso ad hoc. Molti poi ci aggiungono i sottaceti sott’olio, i piselli, il mais, le olive, i wurstel e diversi tipi di formaggio tagliati a rondelle. Il tutto poi condito con olio, limone e la noce moscata è quello che possiamo definire come l’apoteosi del pasto.
L’insalata di riso: la ricetta light
Premettiamo che se mangiata sporadicamente, l’insalata di riso è uno sgarro che possiamo concederci tutti, nella variante che più ci piace, senza ovviamente esagerare con le porzioni e soprattutto rinunciando ai bis. Detto ciò, i nutrizionisti rilasciano diversi consigli per come preparare questa pietanza in versione light, in modo da concedersi questo piatto unico più spesso in estate.
Sicuramente l’abbondanza di verdure è un ottimo metodo, aggiungerete colore e vi sembrerà di avere un piatto molto ricco, inoltre potrete mettere i sottaceti purché sott’aceto e non sott’olio e prediligere le proteine, come per esempio prosciutto cotto, legumi e uova, anche il tonno andrà benissimo. Infine potrete variare ogni tanto aggiungendo un ingrediente considerato più calorico, come per esempio la mozzarella, le olive e così via. Calcolate che con un piatto moderato di questa versione assumereste circa 600 calorie a porzione, spetterà poi a voi dividere il restante fabbisogno calorico nei restanti pasti.