Home » Bucce del limone, non buttarle mai più via: ci puoi preparare un condimento che ti dura tutto l’anno ed è buonissimo

Bucce del limone, non buttarle mai più via: ci puoi preparare un condimento che ti dura tutto l’anno ed è buonissimo

Bucce del limone
Bucce del limone (Fonte: Canva e immagine di Andrea per Pixabay) – iFood.it

Se hai delle bucce di limone avanzate, non buttarle via perché puoi preparare un condimento gustoso da tenere per tutto l’anno. Ecco di cosa stiamo parlando è semplicissimo da preparare.

Nell’era dello spreco e del consumismo, fa piacere sapere che sono molti che cercano di seguire i consigli che “gli antichi” elargivano come un mantra di vita, negli anni passati. Uno di questi suggerimenti, forse il più famoso che predicavano anche i nostri nonni/bisnonni era quello del: “non si butta nulla”.

In effetti una volta, ogni risorsa alimentare veniva consumata quasi fino alla fine e molte idee sono ancora utilizzate oggi. In rete si trovano svariati consigli sugli utilizzi alternativi degli alimenti quando non commestibili e resterete stupefatti per tutte le cose che potrete creare, come per esempio detersivi, detergenti e così via.

Tra i vari utilizzi “anti spreco” oggi volevamo suggerirvi un condimento molto utili da creare grazie alle bucce di limone avanzate, quindi non buttatele via e proseguite nella lettura.

Cosa fare con le bucce del limone

Prima di parlarvi del condimento misterioso, realizzabile grazie alle bucce di limone avanzate, volevamo riportarvi diverse idee su come impiegarle, per mostrarvi come il cibo possa venire in nostro soccorso dalla A alla Z. Quindi prima di buttare qualcosa, cercate online, potreste restarne stupiti. Detto ciò, tra le varie cose che potreste realizzare, le bucce candite sono le più gettonate, in quanto sono uno snack naturale molto gustose.

Inoltre potrete realizzare un naturale scrubs viso e corpo, un detergente anticalcare, un repellente per le formiche, acqua od olio aromatizzato, cubetti di ghiaccio ideali per i vostri cocktail, il deodorante per ambiente o per lavastoviglie e così via. Insomma di usi ne vengono descritti molti che vi lasceranno senza parole.

Sale aromatizzato al limone
Sale aromatizzato al limone (Fonte: Immagine di Irenna per Pixabay) – iFood.it

Il sale aromatizzato al limone

Tra le varie ricette scovate in rete, se vi avanzano delle bucce di limone, non buttatele via, ma create il vostro sale aromatizzato al limone, ideale per i piatti a base di pesce e anche carne, qualora dovesse piacervi l’aroma. La preparazione è veramente semplice, in quanto non dovrete fare altro che prendere le bucce e inserirle in un mixer insieme al sale grosso e frullare fino alla consistenza da voi preferita.

Adesso mettete il composto in un tegame in modo da non sovrapporlo e fatelo asciugare in forno a 180° per 15 minuti (ricordatevi di preriscaldarlo in precedenza per almeno 5 minuti), fate raffreddare il tutto, inseritelo in un contenitore chiuso ermeticamente e avrete il vostro sale aromatizzato al limone sempre pronto per l’uso.