Risotto funghi e salsiccia senza glutine, adesso te lo puoi godere senza preoccupazioni: di una bontà divina | Addio privazioni
Risotto funghi e salsiccia gluten free: prova la ricetta per un primo piatti da leccarsi I baffi e adatto a tutti.
Se cerchi idee per un primo piatto senza glutine che possa soddisfare i palati degli ospiti più esigenti, prova il risotto funghi e salsiccia totalmente gluten free che metterà d’accordo i gusti di tutti. Finalmente potrai smettere di dover preparare pasti diversi, con questo veloce e gustoso risotto.
Per gli amanti della cucina tradizionale e dei gusti decisi, un buon piatto di riso con funghi e salsiccia è il piatto perfetto, ricco di gusto e di sapore che richiama l’idea di convivialità e di una bella serata da passare insieme ad amici e parenti.
In alcuni casi, nemmeno questo semplice risotto è un piatto indicato per chi soffre di intolleranze al glutine. Infatti, sono in molti che per rendere cremoso il risotto utilizzando ingredienti non indicati, come ad esempio, il brodo già pronto che potrebbe contenere tracce di frutta a guscio e di glutine utilizzato per addensare.
Meglio preparare il brodo vegetale in casa, basterà semplicemente prepararlo con sedano, cipolle, carote, pomodori e patate e potremmo utilizzarlo per cuocere il nostro riso in tutta sicurezza. Questa ricetta del risotto ai funghi e salsiccia senza glutine non prevede burro o altri latticini, per questo è adatta davvero a tutti: provala!
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso carnaroli
- Mezza cipolla
- 300 g di salsiccia
- 250 g di funghi champinion
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 600 ml di brodo vegetale
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo q.b.
Risotto funghi e salsiccia senza glutine, prova la ricetta in 30 minuti
Per iniziare, occupiamoci della pulizia dei funghi champinion. Laviamoli accuratamente con movimenti delicati, così da eliminare il terreno residuo, dopo aver rimosso la base con un coltello. Dopo averli tagliati grossolanamente, lasciamoli scolare.
Nel frattempo, tagliamo finemente la cipolla e lasciamola soffriggere lentamente in una padella con un filo d’olio. Fatto ciò, priviamo le salsicce dal budello e aggiungiamole alla padella. Facciamo rosolare e aggiungiamo, infine, anche i funghi.
Lasciamo insaporire il sugo con salsiccia e funghi per qualche minuto e aggiungiamo il riso. Versiamo mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo sfumare a fiamma alta. Continuiamo la cottura versando pian pian il brodo vegetale a fiamma bassa, fin quando il riso non sarà pronto.
Regoliamo di sale e pepe, aggiungiamo il trito di prezzemolo fresco et voilà, il risotto funghi e salsiccia senza glutine è pronto per essere servito ai nostri ospiti, magari con un buon bicchiere di vino rosso ad accompagnare.