Gelato fatto in casa senza la gelatiera, il trucchetto semplicissimo per farlo cremosissimo: i miei figli lo adorano
Come preparare il gelato fatto in casa senza gelatiera? Segui tutti i nostri consigli, i tuoi figli si leccheranno i baffi.
Preparare il gelato fatto in casa può sembrare difficile, soprattutto se non abbiamo una gelatiera a nostra disposizione. In realtà è possibile realizzare un gelato uguale a quello della gelateria, con qualche piccolo trucchetto e un po’ di pazienza.
Io ormai lo preparo sempre quando i miei figli me lo chiedono. Loro ne vanno matti e ci divertiamo anche a preparato insieme qualche volta. Inoltre, è possibile realizzare un ottimo gelato fatto in casa super cremoso sperimentando con i gusti che più ci piacciono.
Il gelato fatto in casa, ha solo un piccolo inconveniente: purtroppo non può essere conservato per lunghi periodi di tempo, ma può restare in freezer per circa 2 settimane al massimo, perché non contiene nessun tipo di prodotto o agenti chimici per prolungarne la conservazione.
Potrai farcire dei pancake, coni gelato o coppette con il gelato fatto in casa: ecco la ricetta veloce senza gelatiera e finalmente potrai dire addio al gelato industriale.
Ingredienti per 900 gr
- 500 ml di panna fresca
- 400 g di latte condensato
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 2 cucchiai di Rum o limoncello
Gelato fatto in casa, il segreto per renderlo cremoso
Per preparare il gelato senza l’utilizzo della gelatiera, avremo bisogno di uno sbattitore o di una planetaria. Iniziamo versando in una ciotola, la panna ben fredda e montiamo utilizzando lo sbattitore elettrico.
Aggiungiamo il latte condensato alla panna montata versandolo a poco a poco nel composto, così da non farlo smontare. Mescoliamo delicatamente con una leccarda con movimenti dal basso verso l’alto.
A questo punto possiamo unire il liquore o il Rum insieme all’essenza di vaniglia e continuiamo a mescolare. Trasferiamo il composto all’interno di un contenitore da freezer e lasciamo riposare il nostro gelato fatto in casa per almeno 6 ore prima di servire. Questa base del gelato home made a gusto vaniglia, può essere personalizzata in base ai nostri gusti.
Per un gelato a frutta, basterà aggiungere 600 g di polpa setacciata del frutto scelto e aggiungere tutto al composto di latte condensato e panna. Se invece vuoi proporne una variante al cioccolato, avrai bisogno di 80 g di cacao amaro da setacciare sempre nel latte condensato prima di aggiungere la panna montata, così da evitare grumi e avere un composto liscio e privo di grumi.