Home » Spaghetti alle vongole, lo Chef Cannavacciuolo finalmente ha svelato il segreto: la ricetta da salvarsi subito | Non lo dirà mai più

Spaghetti alle vongole, lo Chef Cannavacciuolo finalmente ha svelato il segreto: la ricetta da salvarsi subito | Non lo dirà mai più

spaghetti vongole antonino cannavacciuolo - ifood.it
Ricetta degli spaghetti alle vongole di Cannavacciuolo Fonte @Instagram – Ifood.it

Scopri i segreti degli spaghetti alle vongole di Chef Cannavacciuolo e prepara un piatto da chef stellato a casa tua. 

Lo Chef Antonino Cannavacciuolo non è soltanto uno degli amati giudici di MasterChef Italia. Con ben 7 stelle Michelin all’attivo, infatti, Cannavacciuolo si conferma uno dei cuochi più rinomati a livello mondiale.

Nato a Vico Equense nella splendida penisola sorrentina, la sua cucina è legata ai sapori autentici del territorio e ricette volte a dare importanza al prodotto. Chi meglio di lui, per svelare il segreto di una delle ricette campane per eccellenza? Gli spaghetti alle vongole sono un piatto semplice da preparare e che racchiude in sé tutto il sapore del mare.

Ma come dare a questo piatto un pizzico di gusto in più? Finalmente lo Chef Cannavacciuolo ha deciso di svelare il suo trucco segreto per rendere cremosi gli spaghetti e dare enfasi al sapore delle vongole.

Ci servirà solo creare una gustosa crema a base di aglio e latte da aggiungere alla pasta: segui passo passo la ricetta dello Chef stellato per realizzarla e preparare un piatto degno di un ristorante Michelin ai fornelli di casa tua. Sorprenderai tutti!

Ingredienti per 4 persone

  • 280 g di spaghetti
  • 1 kg di vongole
  • 200 g di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Latte intero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
spaghetti a vongole - ifood.it
Spaghetti alle vongole Fonte @Canva – Ifood.it

Spaghetti alle vongole, il segreto di Cannavacciuolo

Il segreto di Cannavacciuolo, quindi consiste nel preparare una crema a base di latte e aglio. Per prepararla, iniziamo tagliando l’aglio, privandolo dell’anima. Successivamente mettiamolo a riposo in un barattolo di vetro con del latte e lasciamo riposare per tutta la notte.

Il mattino dopo, scaliamo e sciacquiamo gli spicchi d’aglio sotto l’acqua corrente. Adesso riponiamo gli spicchi con il latte in un pentolino e portiamo a bollore, spegniamo e risciacquiamo ancora gli spicchi. Ripetiamo l’operazione per 3 volte. Infine, con l’aiuto di un mixer frulliamo l’aglio insieme a olio e latte.

Fatto ciò, possiamo mettere a cuocere gli spaghetti e a parte, in una padella, mettiamo a scaldare un giro d’olio con le vongole e un mestolo di acqua di cottura. Una volta aperte, sgusciamo le vongole e riponiamole sul piano di cottura.

Una volta pronta la pasta, aggiungiamola alla padella con i liquidi rilasciati dalle vongole e uniamo la crema di aglio e il trito di prezzemolo, aggiungendo qualche vongola aperta. A questo punto non ci resta che gustare questo piatto da ristorante stellato.