Parmigiana dietetica, questa la puoi mangiare quando vuoi: pochissime calorie per un pranzo sfizioso
Cambiamo la ricetta classica della parmigiana e rendiamola dietetica, ottima per coloro che stanno seguendo una dieta ipocalorica.
Uno degli errori che spesso viene commesso durante un percorso alimentare è quello di rinunciare alle nostre pietanze preferite, con il timore di dovercene privare per un periodo molto lungo. Quanto detto renderà la tua dieta difficile da seguire, mentre tu sarai più incline alla sgarro.
Per evitare di compromettere tale percorso, dunque, il consiglio è quello di consultare la variante light dei tuoi piatti preferiti, così da poterli inserire nel piano alimentare settimanale.
Durante la stagione estiva, quindi, quindi non privarti nemmeno della parmigiana, ma prova questa ricetta dietetica e super light.
Grazie a questo mix di ingredienti potrai mangiarla anche se stai seguendo una dieta super ferrea, mantenendo la linea e continuano il percorso verso gli obiettivi che intendete raggiungere con la dieta.
Ricetta della parmigiana dietetica dell’estate
Si tratta di una ricetta pratica e veloce, ottima per un pasto leggero e non solo, dato che non prevede l’impiego di melanzane fritte, abbattendo considerevolmente l’apporto calorico. Un piatto che puoi gustare durante il pranzo o cena, ma è ottimo da condividere anche con i vostri ospiti. A ogni modo, la ricetta in questione prevede solo questi ingredienti:
- 1 kg di zucchine,
- 100 grammi di pangrattato,
- 200 grammi di ricotta,
- sale qb,
- prezzemolo qb.
Per la nostra ricetta, poi, sarà necessario preparare anche la besciamella con i seguenti ingredienti:
- 1 litro di latte,
- 50 grammi di burro,
- 80 grammi di farina,
- sale qb,
- pepe qb,
- noce moscata qb.
Parmigiana dietetica: procedimento
La preparazione della nostra parmigiana dietetica comincia con le zucchine, che vanno affettate con una mandolina per ottenere delle fettine non più spesse di mezzo centimetro. Disponetele su un piano di lavoro, allargandole, e cospargetele di sale; lasciatele riposare per tutto il tempo necessario alla preparazione della besciamella. Proseguiamo mettendo un pentolino sul fuoco con il burro, che dovrà sciogliersi a fiamma molto dolce. Aggiungete la farina e mescolate per ottenere un impasto omogeneo e compatto. Versate poi il latte, mescolando energicamente fino a ottenere un impasto cremoso. Rimuovete la besciamella dal fuoco, aggiungete pepe e noce moscata insieme a un pizzico di sale e mescolate ancora.
Passiamo ora all’allestimento della nostra parmigiana. Mettete il pangrattato in una padella e fatelo rosolare con olio bollente, come prevede la ricetta siciliana, e aggiungete un po’ di prezzemolo. Riprendete le zucchine, stendetele su uno strato di besciamella alla base della teglia, aggiungete uno strato di ricotta e un po’ di pangrattato. Ricoprite con un altro strato di zucchine, versateci sopra altro pangrattato e besciamella, e continuate alternando gli strati fino a terminare con uno strato di zucchine. Versate sopra l’ultima porzione di besciamella e pangrattato, aggiungendo il prezzemolo, e infornate in forno già riscaldato a 180 gradi per 25 minuti. Una volta cotto, servite la parmigiana in tavola mentre è ancora calda.