Non eliminare mai il pane dalla dieta, quello che succede al tuo corpo è grave: stai mettendo a rischio la salute
Dieta, attenzione, non c’è nulla di più sbagliato che eliminare del tutto il pane. Potresti mettere a repentaglio la tua salute!
Anche ora che ci troviamo praticamente a un passo dal salutare l’estate per quel che riguarda il 2024, che a sua volta si avvia pian piano vero la sua conclusione, molti di noi possono prendere o maturare la decisione di tentare di perdere peso e quindi si mettono a dieta. Potrebbe anche essere una decisione maturata tramite i cosiddetti buoni propositi per il nuovo anno.
Ci iscriviamo dunque in palestra e iniziamo a seguire un allenamento oculato e preciso, ma, come ben sappiamo, dieta e allenamento o attività sportiva sono fondamentali e complementari al fine di una buona riuscita. Detto in poche parole, è inutile che ci alleniamo, magari anche in maniera sommaria, per poi terminare la serata con una pizza capricciosa con tanto di olio piccante.
Un errore molto più comune di quel che si pensa e che è molto facile commettere, è rappresentato dalla decisione, magari perché fuorviata da voci di corridoio o da gente assolutamente competente in materia, di eliminare del tutto i carboidrati dalla nostra alimentazione. Abbiamo qui detto alimentazione e non dieta, per l’appunto.
Il massimo esponente della categoria menzionata è il pane. Va subito detto che per un gran numero di persone è da considerarsi fuori discussione estirpare il pane dalla propria tavola, visto che molte di loro nemmeno ci si siederebbero a un tavolo per consumare un pasto in assenza di una bella pagnotta. Ecco i motivi per cui sarebbe bene non eliminarlo mai.
Il pane all’interno della nostra dieta
Iniziamo con il dire che prima di tutto potrebbe essere una scelta più assennata consumare del pane fresco, acquistato possibilmente dal nostro fornaio di fiducia o al reparto forno del supermercato in modalità sfusa, che non sostituirlo con pane in cassetta o confezionato. In primis per un discorso legato ai conservanti, in secundis per l’alto tasso di zuccheri in esso presenti.
Tuttavia, stando a recenti studi condotti in materia, sembrerebbe che seguire una dieta low carb, ovvero con un tasso di carboidrati bassissimo, capace anche di sfiorare il nullo, non garantisce in alcun modo una corretta nutrizione al nostro organismo. Discorso valido sia per un individuo sportivo che sedentario.
Importanza dei carboidrati
Va fatto un distinguo fra carboidrati semplici, che possiamo trovare in alcune verdure, e complessi, ovvero che implicano una lavorazione, quali appunto pane, pasta e farinacei. I carboidrati. Ad ogni modo, soprattutto per chi fa molto movimento o attività fisica quotidiana o un lavoro di fatica, possiedono un’importante funzione.
Come difatti dice il nome stesso infatti, costoro consentono appunto al nostro corpo di carburare, come se si trattasse proprio del carburante di un veicolo a motore. Non assumerne la corretta quantità può condurre gravi scompensi a livello fisico, capaci di tradursi in malattie. Bene è anche ricordarsi sempre di, se si intende seguire una dieta, consultare un esperto e mai affidarsi al fai da te.