Parmigiana di melanzane in 5 minuti, se non hai tempo ma vuoi stupire gli ospiti questa ricetta ti salva: zero stress e ti godi la vita
Leggera e pronta in 5 minuti, questa variante della parmigiana di melanzane ti sorprenderà: provala con ospiti a casa, ti chiederanno la ricetta.
La parmigiana di melanzane è uno dei piatti tipici più amati della tradizione culinaria del sud Italia. Con il suo gusto ricco con salsa mozzarella e doppia cottura delle melanzane, prima fritte e poi gratinate in forno, la parmigiana non è il piatto più veloce da preparare.
Sebbene il suo gusto, ripaghi di ogni fatica, la parmigiana di melanzane non è il piatto più indicato se si ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma possiamo realizzare una versione davvero semplice e anche più leggera dell’originale, pronta in 5 minuti.
Il segreto per preparare questa parmigiana di melanzane sta tutto nella cottura strategica e nell’ottimizzazione dei tempi. Potrai prepararla anche se hai ospiti a casa invitati all’ultimo momento, non noteranno la differenza con l’originale e ti chiederanno sicuramente la ricetta.
Ti spieghiamo il veloce procedimento per questa parmigiana di melanzane senza stress che ti darà tutto il tempo di goderti la compagnia dei tuoi amici o familiari, per una cena gustosa e leggera in totale relax anche in estate.
Ingredienti per 2 porzioni
- 2 melanzane medie
- 350 g di passata di pomodoro
- 2 mozzarelle
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- basilico q.b.
Parmigiana di melanzane pronta in 5 minuti
Assicuriamoci di aver lavato bene le melanzane. Dopo di che tagliamole a metà per l’altezza e incidiamo la parte interna. Saliamo e lasciamo scolare le melanzane, adagiandole in un colapasta per eliminare l’acqua di vegetazione.
Nel frattempo, prepariamo il sugo per condire la parmigiana. Versiamo in una padella la passata di pomodoro, aglio, olio, un pizzico di sale e qualche fogliolina di basilico per dare odore. Lasciamo che la salsa si rapprenda facendo cuocere a fuoco medio.
In un’altra padella, mettiamo a scaldare un giro d’olio. Aggiungiamo le melanzane, girate dalla parte del taglio e ben strizzate per far uscire l’acqua in eccesso, e lasciamole cuocere con un coperchio per almeno 8 minuti.
Dopo averle girate e schiacciate con una forchetta, possiamo aggiungere il parmigiano grattugiato, la salsa (sia sulla melanzana sia in padella) e la mozzarella. Abbondiamo pure con il parmigiano per dare più gusto e lasciamo cuocere per altri 7/8 minuti. Una volta pronte, lasciamo intiepidire e serviamo la parmigiana, vedrai che i tuoi ospiti non noteranno la differenza.