Gnocchetti di spinaci senza farina, il piatto della tradizione toscana come non li avevo mai provati: gli gnudi così piacciono a tutti
Gnocchetti di spinaci: la ricetta toscana economica e ricca di gusto da preparare quando si ha tanta fame e poco tempo.
Tipici della tradizione culinaria Toscana, gli gnudi o gnocchetti, sono un piatto semplice da preparare e adatto a tutta la famiglia. Si tratta di grossi gnocchi dalla forma leggermente allungata a base di ricotta, spinaci e parmigiano.
Il significato del loro nome, “gnudi” ovvero “nudi”, dipende dal fatto che non sono rivestiti con nessun tipo di pasta, questo perché vengono realizzati esclusivamente con il contenuto del ripieno morbido agli spinaci e ricotta.
Gli gnocchetti di spinaci senza farina hanno origine dalla tradizione contadina toscana, infatti, sono un piatto povero che si realizza con pochi ed economici ingredienti. Di norma, dopo aver sbollentato gli gnocchetti agli spinaci, vengono conditi con una noce di burro e della salvia, ma possiamo servirli con il condimento che preferiamo.
Questi semplici gnudi di spinaci senza farina, sono un’alternativa più leggera e gustosa dei classici gnocchi di patate, e sono adatti per essere preparati anche in qualsiasi periodo dell’anno, provali e non tene pentirai.
Ingredienti per 2 porzioni
- 300 g di spinaci
- 250 g di ricotta di pecora
- 1 uovo intero
- 60 g di parmigiano grattugiato
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Gnocchetti di spinaci senza farina: il procedimento
Per ottenere dei perfetti gnudi, sbollentiamo gli spinaci in una pentola con acqua salata. Scoliamo bene dall’acqua e versiamo gli spinaci in una ciotola abbastanza grande insieme al parmigiano grattugiato e all’uovo e iniziamo ad amalgamare l’impasto.
Aggiungiamo anche il sale, un giro d’olio extravergine di oliva, la noce moscata e il pepe. Continuiamo ad amalgamare bene il composto e infine, possiamo aggiungere la ricotta di pecora setacciata.
Amalgamiamo il composto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo per poter formare i nostri gnocchi. Lasciamo riposare e nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua già salata.
Iniziamo a dare la forma agli gnocchetti con l’aiuto di un cucchiaio. Appena l’acqua bolle, versiamo gli gnocchetti di spinaci senza farina e aspettiamo che salgano a galla. Scoliamo, aggiungiamo il parmigiano, rosoliamo in padello con un altro filo d’olio e serviamo così semplici e “gnudi”. Gli gnocchetti di spinaci sono ottimi da servire anche con un condimento come un sugo fresco per un piatto più ricco e gustoso.