Frezzer pieno di ghiaccio, non lasciarlo mai più così: non hai idea di quello che succede | Sbrinalo in 5 minuti
Presta sempre moltissima attenzione al tuo freezer, perché a causa del ghiaccio potrebbero verificarsi problemi più gravi di quanto tu possa immaginare.
Quando parliamo della manutenzione di un elettrodomestico come il frigorifero, infatti, dobbiamo ricordare che questa pratica deve essere effettuata con calma e precisione.
In particolare, l’attenzione si intensifica quando tale manutenzione è diretta al freezer. Non va dimenticato che dobbiamo sbrinarlo periodicamente per evitare che la formazione del ghiaccio possa compromettere il funzionamento dell’intero elettrodomestico.
Sulla base di tale motivazione, se trovi il tuo freezer davvero pieno di ghiaccio, c’è una cosa che non devi mai fare: lasciarlo in quello stato.
Non ti resta che intervenire tempestivamente per fare in modo che il tuo elettrodomestico possa tornare pulito e funzionante come era in precedenza.
Non lasciare mai il tuo freezer pieno di ghiaccio
Nel momento in cui ti accorgi che all’interno del tuo freezer c’è una notevole quantità di ghiaccio, entra in azione per farlo tornare allo stato originale. Comincia con lo svuotare il freezer, per questo ti serviranno delle borse termiche dove dovrai mettere del ghiaccio sintetico affinché gli alimenti rimangano intatti e non subiscano l’interruzione della catena del freddo. Al posto delle borse termiche puoi usare una bacinella piena di acqua fredda e ghiaccio, sempre con le mattonelle di ghiaccio sintetico.
Successivamente, usa una spatola di plastica antighiaccio per rimuovere il ghiaccio più ostinato. Se incontri difficoltà, prova ad utilizzare un phon per scioglierlo leggermente e rimuoverlo facilmente. Puoi utilizzare anche un rimedio naturale molto efficace: una soluzione di aceto e acqua tiepida, da introdurre nel freezer per facilitare lo scioglimento del ghiaccio.
Pulisci subito il tuo freezer
Ci sono diversi rimedi che puoi usare per rimuovere il ghiaccio, ad esempio, posizionare una pentola di acqua bollente all’interno dell’elettrodomestico per circa 30 minuti, dopo averlo ovviamente svuotato.
Quando hai rimosso il ghiaccio in eccesso, preparati a pulire il freezer con una soluzione di aceto e bicarbonato, o utilizza prodotti specifici. In entrambi i casi, potrai pulire tutti i ripiani del freezer e anche le pareti, eliminando lo sporco in eccesso e rinfrescando l’ambiente interno. Dopo questa operazione, lascia il freezer vuoto per 20 minuti e, quando noterai che la temperatura si è abbassata, rimetti i tuoi alimenti all’interno. Esegui questa operazione almeno ogni 40 giorni, preservando così il corretto funzionamento del tuo elettrodomestico.