Home » Carbonara light, da quando l’ho provata non metto più su un kg: la miglior ricetta della vita | Buonissima e leggerissima

Carbonara light, da quando l’ho provata non metto più su un kg: la miglior ricetta della vita | Buonissima e leggerissima

Carbonara light - Ifood.it (foto di Nadin Sh da Pexels)
Carbonara light – Ifood.it (foto di Nadin Sh da Pexels)

Hai esagerato con gelati e aperitivi? Iniziamo a pensare a rimetterci in forma; niente di meglio della carbonara light. Facile, veloce e buonissima.

Il bello dell’estate è che viviamo più tempo all’aperto. Giornate intere passate in spiaggia o in montagna, e serate in allegria in giro con gli amici, in maniera spensierata.

E cosa troviamo in questo periodo? Mercatini, festival vari e soprattutto decine e decine di Sagre. Ogni paese ne ha una, nella quale gustare un prodotto tipico.

Gli amanti del buon cibo – ma anche solo i curiosi – approfittano delle calde serate estive per assaggiare questo o quel piatto. E tra pasta, legumi, fritti e immancabili cocktail e aperitivi, ci ritroviamo immancabilmente con qualche chilo in più.

Perché diciamo la verità, chi ha voglia di pensare alla linea davanti ad una bella brioche con gelato, o un bell’aperitivo ghiacciato e rinfrescante? Ma l’estate finisce, e arriva il momento di iniziare a fare i conti con la bilancia. Il momento di pensare a piatti e ricette che ci facciano tornare in forma, ma senza rinunciare al gusto. E cosa c’è di meglio di un bel piatto di carbonara? Una carbonara light, ovviamente.

Carbonara light: buonissima e leggerissima

Quando pensiamo alla carbonara tutto ci viene in mente fuorché una dieta. E in effetti i puristi potrebbero obiettare che questa carbonara light non ha quasi nulla dell’originale, a parte il nome. È il concetto che è lo stesso, e non ce ne vogliano i romani, ma anche questa versione è altrettanto golosa, benché più leggera. 

Innanzitutto perché useremo una pasta integrale che, come risaputo, non provoca picchi glicemici e quindi mantiene il senso di sazietà più a lungo. Le fibre inoltre aiutano a mantenere sano e attivo l’intestino. Anche il guanciale viene sostituito da una salume più light e salutare, così come il saporito pecorino. Insomma,  una scelta che non ti farà rimpiangere l’originale, permettendoti di gustare un piatto di pasta ricco di gusto e amico della linea. Vediamo come si fa.

carbonara light
La carbonara light – Ifood.it (foto da Canva)

La ricetta amica della linea

Per questa carbonara light ti serviranno 160 gr di spaghetti integrali, 70 gr di bresaola, 2 albumi, un cucchiaio di grana grattugiato, sale e pepe q.b. Innanzitutto metti a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo taglia a striscioline la bresaola. In questa ricetta non useremo olio per soffriggere: la bresaola viene resa croccante in una padella antiaderente. In una ciotola poi sbatti gli albumi con il grana grattugiato, un pizzico di pepe e di sale.

Dopo aver cotto la pasta, scolala tenendo un po’ di acqua di cottura che userai per rendere più cremoso il composto di uova e formaggio, e mettila in una padella. Versa le uova, mescola accuratamente e infine unisci le striscioline di bresaola croccante. Facile, veloce, light.