Home » Pasta ceci e cozze, ho provato questa ricetta: adesso è il mio piatto preferito | Facile e buonissima

Pasta ceci e cozze, ho provato questa ricetta: adesso è il mio piatto preferito | Facile e buonissima

Pulire le cozze - iFood (Fonte Foto Canva)
Pulire le cozze – iFood (Fonte Foto Canva)

Se avete voglia di provare un piatto diverso da tutti i giorni, vi sveliamo una ricetta deliziosa, cioè la pasta ceci e cozze. Una vera delizia per il palato, non potrete più farne a meno.

Benedetta Rossi la conosciamo tutti in quanto è una delle food blogger più amate e talentuose di sempre che continua a fare faville sia sui social che in televisione od ovviamente tra le pagine dei suoi vari libri di cucina.

A prescindere dagli sciocchi paragoni che i vari team delle varie blogger portano avanti sui social, in quanto sono tutte brave quindi semplicemente si potrebbe cercare di apprendere quanto più è possibile da ogni loro dritta, sono molte le ricette della Rossi che vengono eseguite alla perfezione dai vari follower.

Grazie ai suoi “consigli furbi” diventa realmente tutto più semplice. Per questo oggi vogliamo parlarvi di uno dei suoi piatti di punta, cioè la pasta ceci e cozze che tanto piace ai suoi fan. Ecco come fare per riprodurla.

Gli ingredienti da acquistare per preparare la pasta ceci e cozze

Quindi, se siete a corto di idee per un primo veramente superlativo, prendete carta e penna e acquistate questi ingredienti.

Ecco cosa vi serve dunque per preparare la pasta ceci e cozze per 4 persone:

  • 320 g di mezzi rigatoni;
  • 800 g di cozze;
  • 250 g di ceci precotti;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 scalogno;
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Come preparare questo delizioso primo

Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti descritti nel paragrafo precedente, siete pronti a preparare questo delizioso primo, la pasta ceci e cozze. Iniziate facendo soffriggere l’aglio in padella, aggiungendo poi le cozze e coprendole con il coperchio finché non si apriranno tutte. Una volta aperte sgusciatene una parte e le altre lasciatele chiuse, conservando il sugo di cottura che si è creato.

In un frullatore frulliamo 200 grammi di ceci, cotti in precedenza, aggiungendo un mestolo d’acqua e teniamo da parte la restante dose. A questo punto soffriggiamo lo scalogno, aggiungiamogli la crema di ceci e il sughetto delle cozze che avevate filtrato in precedenza e fate restringere finché non si formerà una densa cremina. Uniamo le cozze sia quelle con guscio che sgusciate e i ceci rimasti, scoliamo la pasta al dente (qualcuno suggerisce di non aggiungere il sale, altri invece ne mettono comunque un po’ nell’acqua, li sono gusti) e passate tutto in padella, amalgamando tutti gli ingredienti e avrete finito. Non ci resta quindi che augurarvi buon appetito!