Home » Pacchero Da Vittorio, la ricetta definitiva del pacchero più famoso del mondo: questo passaggio non lo conosce nessuno

Pacchero Da Vittorio, la ricetta definitiva del pacchero più famoso del mondo: questo passaggio non lo conosce nessuno

Ricetta Paccheri da Vittorio - iFood (Fonte foto Instagram @chef.antonio.la.cava)
Ricetta Paccheri da Vittorio – iFood (Fonte foto Instagram @chef.antonio.la.cava)

I paccheri Da Vittorio negli ultimi anni sono diventati uno dei simboli della tradizione culinaria che richiama l’attenzione delle persone in tutto il mondo… ma come prepararli in casa? 

La notorietà precedere i famosi paccheri che vengono serviti nel ristorante Da Vittorio, il quale di giorno in giorno richiama l’attenzione di numerose persone che si recano in questa location per poterli degustare.

Un piatto che negli anni ha conquistato palati sopraffini di ogni tipo, anche i vip fanno a gara per poter gustare i famosi paccheri Da Vittorio. La conferma di quanto detto, non a caso, arriva anche dalle foto pubblicate personaggi noti come Michelle Hunziker e tanti altri ancora.

A rendere speciale questo piatto è anche l’incredibile storia che racconta, la qual ha affascinato tutti coloro che hanno avuto modo di degustare il piatto servito al famoso ristorante.

A ogni modo, possiamo replicare la famosa ricetta anche in casa, scegliendo con molta cura gli ingredienti per allestire il nostro piatto.

Conosci già la storia dei paccheri Da Vittorio?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, a rendere speciale i paccheri Da Vittorio è anche la storia che si cela dietro il piatto. Bruna e Vittorio Cerea, personaggi di spicco nella storia della ristorazione bergamasca, in vista dei loro 25 anni di matrimonio prendessero la decisione festeggiate l’evento con un viaggio a Disneyland a Orlando, in Florida.

Proprio durante quel viaggio, Cerea fu colpito dalla ricetta di un cuoco di nome Alfredo, che serviva tagliatelle mantecate al tavolo in uno dei ristoranti italiani del parco. Ispirato da quella ricetta, Vittorio Cerea decise di adattarla, sostituendo le tagliatelle con i paccheri e unendo il sugo di tre tipi di pomodoro. Servì questa nuova ricetta nel suo ristorante, e da allora il successo fu immediato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MoltoFood (@moltofood.it)

Ricetta dei paccheri serviti Da Vittorio

Possiamo prepare i famosi paccheri anche in casa, e per poterli replicare devi fare affidamento a questa ricetta:

  • 320 grammi di paccheri,
  • 80 grammi di olio extra vergine d’oliva,
  • 200 grammi di pomodori San Marzano perlati,
  • 100 grammi di pomodorini ciliegino,
  • 100 grammi di pomodorini ciliegie in salsa inscatolati,
  • 40 grammi di parmigiano 24 mesi grattugiato,
  • uno spicchio d’aglio,
  • sale qb,
  • un pizzico di peperoncino.

Iniziate preparando la salsa. In una padella, scaldate abbondante olio d’oliva e fate soffriggere leggermente l’aglio. Aggiungete i pomodori San Marzano pelati, i pomodorini ciliegino freschi tagliati a pezzi e quelli inscatolati, e lasciate cuocere il tutto per circa 30 minuti. Una volta pronta, frullate la salsa e passatela attraverso un colino. Cuocete i paccheri seguendo le istruzioni sulla confezione, poi trasferiteli in una padella dove avete già la salsa di pomodoro. Aggiungete il burro a cubetti e il parmigiano, e mantecate bene. Servite i vostri paccheri alla Vittorio e preparatevi a ricevere complimenti!