Cheesecake giapponese, la torta più virale del mondo la puoi rifare a casa: ricetta originale di Chef Hiro | Provata e approvata
Continua a riscuotere un grandissimo successo la cheesecake giapponese, considerata ad oggi tra le più virali del web. Chef Hiro ha deciso di rivelare la sua ricetta segreta.
Negli ultimi anni, la cheesecake è entrata tra i dolci più realizzati in Italia e non solo, grazie a varianti di ricette che introducono ingredienti unici sotto ogni punto di vista.
Un tempo, la cheesecake più famosa era la New York cheesecake, la ricetta anglosassone che aveva fatto il giro del mondo, replicata in vari modi, facile da abbinare a molti ingredienti e che si sposa in modo eccellente con le marmellate, la cioccolata e persino la panna.
Recentemente, però, la New York cheesecake è stata spodestata dalla cheesecake giapponese, la cui ricetta attualmente è tra le più virali del web ma anche tra le più ricercate nei motori di ricerca.
Non a caso, l’attenzione si concentra proprio sulla ricetta dello chef Hiro, che ha rivelato tutti i suoi segreti per la perfetta preparazione di questo dolce dal sapore unico.
Ricetta della cheesecake giapponese dello chef Hiro
Ancora una volta chef Hiro ha colpito tutti i suoi fan con una ricetta davvero incredibile. Negli ultimi anni, lo chef è diventato uno dei personaggi più famosi nel campo della cucina, mettendo a disposizione la sua competenza nella realizzazione di varie ricette, senza mai perdere quel tocco orientale che lo ha sempre contraddistinto. Un esempio lampante, infatti, è rappresentato proprio dalla ricetta della cheesecake giapponese:
- 150 g di formaggio spalmabile,
- 25 g di farina 00,
- 10 g di amido di mais,
- 3 albumi d’uovo,
- 70 g di zucchero,
- 4 g di succo di limone,
- 1 bustina di vanillina.
Preparazione della cheesecake giapponese dello chef Hiro
La preparazione della cheesecake giapponese seguendo la ricetta dello chef Hiro comincia da uno step molto importante: accendi il forno a 160 gradi in modalità statica, poi prepara una teglia con all’interno un panno da cucina, prendi il bollitore e aggiungi dell’acqua che ci servirà per la cottura a bagnomaria. Prendi una pentola, ponila sul fornello e accendi la fiamma dolce, aggiungi all’interno il formaggio spalmabile insieme al latte così da scioglierli insieme, i quali devono arrivare a una temperatura di 85 gradi. Quando i due ingredienti saranno diventati un tutt’uno trasferiscili in una bacinella e lascia raffreddare fin quando non avranno raggiunto la temperatura ambiente. Nel frattempo, separa gli albumi dai tuorli, questi ultimi uniscili alla farina ben setacciata aggiungendoli uno alla volta, introducendo nell’impasto anche la vanillina, così da ottenere un composto molto omogeneo e senza grumi.
Continua la lavorazione della cheesecake giapponese prendendo una ciotola dove verserai gli albumi, che vanno montati a neve con la frusta a filo a una velocità moderata, aggiungendo il succo di limone e poi lo zucchero, ma anche quest’ultimo poco alla volta. Adesso prepara tutto per la cottura: non devi fare altro che inserire la tortiera desiderata all’interno della teglia che hai preparato in precedenza con l’acqua calda a 40°, riponi tutto in forno e fai cuocere a bagnomaria per 20 minuti a 160 gradi, abbassa poi la temperatura a 125 e fai cuocere per altri 40 minuti senza mai aprire il forno. Trascorso il tempo necessario, apri il forno con una piccola fessura così da lasciare la cheesecake giapponese intiepidire per circa cinque minuti… Servi in tavola appena sfornata e goditi il risultato.