Grigliata, la ami ma è troppo pesante? Questa è light e la puoi fare quando vuoi | Segreto del nutrizionista
Se ami fare grigliate con gli amici ma non vuoi esagerare, segui i consigli del Nutrizionista per non sentirti male.
Per molti estate è sinonimo di una sola cosa, ovvero periodo di grigliate. In occasione di feste, da fare con la famiglia o con gli amici, la grigliata estiva è una tradizione per moltissimi italiani. Un’occasione per condividere con i propri cari dei momenti di serenità e convivialità.
Fare una bella grigliata, per molti è quasi un rituale, un evento che non deve mai mancare nemmeno con il caldo torrido di questa estate. Come resistere a carne, pesce e verdure alla brace messe in un bel panino o servite al piatto, magari con una birra ad accompagnare?
Purtroppo, le tradizionali grigliate possono essere alle volte un po’ troppo pesati. Spesso, presi dal fascino della brace e dalle chiacchiere, non riusciamo a controllarci ed eccediamo con le quantità di carne, rischiando di scombussolare il nostro intestino.
Il rischio di avanzi da consumare i giorni seguenti è poi dietro l’angolo. Ma come fare per concedersi una brace in tutta sicurezza senza esagerare e senza sentirsi male? Finalmente il nutrizionista ci svela tutti i segreti da seguire senza rinunciare al piacere della griglia.
Grigliata light: ecco come fare
Anche se può sembrare strano, ma possiamo organizzare una buona braciata light con amici e parenti. Basterà solo seguire i consigli del nutrizionista per evitare errori che possano farci star male nei giorni successivi. Su starbene.it, Francesca Soccorsi ha riportato i consigli del Professor Luciano Atzori, che possono aiutarci a realizzare la nostra grigliata in tutta sicurezza.
Prima di tutto, per il dottor Atzori, la prima cosa da evitare sono le cotture lunghe. Per questo motivo se non sei un fan della carne al sangue, opta per una cottura media. Attenzione alla carne troppo cotta con zone “carbonizzate” a causa dei tempi lunghi, questo perché le sostanze rilasciate dalla carne potrebbero essere tossiche e venire assorbite dal nostro organismo.
Segui i segreti del nutrizionista
Il professor Atzori, inoltre chiarire di stare attenti anche alla tipologia di carne che utilizziamo per grigliare. Meglio le carni magre come pollo, tacchino e coniglio, rispetto a carni ricche di lipidi che possono rilasciare sostanze tossiche.
Anche per quanto riguarda verdura e ortaggi bisogna stare attenti quando si griglia. Per le patate, ad esempio, andrebbe vietato questo metodo di cottura, mentre adatti alla brace sono melanzane e cipolle in quanto migliora il rilascio di sostanze nutrienti e antiossidanti.