Home » Pesce al cartoccio, ho provato la ricetta della Chef Loriana Pontil e sembrava di essere al ristorante: buono e bellissimo

Pesce al cartoccio, ho provato la ricetta della Chef Loriana Pontil e sembrava di essere al ristorante: buono e bellissimo

Pesce al cartoccio
Pesce al cartoccio – iFood.it (foto di Instagram)

Hai mai provato a fare il pesce al cartoccio seguendo questa ricetta? Il risultato finale è davvero sensazionale! Una vera goduria!

Il pesce al cartoccio è un piatto tanto saporito quanto genuino.

Cotto in questo modo, il pesce, non solo esalta il suo gusto, ma preserva anche le sostanze nutritive che ha. Riduce inoltre i grassi, dato che viene cotto all’interno di un involucro di carta forno, nel quale viene cosparso un poco di condimento, solitamente a base d’olio ed erbette, che ne esaltano appunto il sapore.

Quello che propone la ricetta della chef Loriana Pontil è poi qualcosa di davvero strepitoso. Una cottura al cartoccio, il cui condimento è fatto sia con le erbette che con le arance. In pratica una vera bomba di sapori.

Ma come si prepara? Te lo diciamo noi e la blogger Viviana del Pozzo, che nella sua pagina “Cosa ti Preparo per Cena“, ha dedicato un post esclusivamente a questa cottura al cartoccio.

Pochi ingredienti per un piatto coi fiocchi

Prima di passare alla ricetta, è importante capire prima quali ingredienti occorrono per poterla seguire. Le dosi che ti proponiamo valgono per due persone, per cui puoi basarti su questi e regolarti poi di conseguenza!

Per fare questo pesce al cartoccio, occorrono 400 grammi di filetti di pesce, un’arancia, 50 ml di vino bianco, l’olio, il sale, il pepe, un ciuffetto di timo, del pane raffermo e infine dei filetti di mandorle. Ma ecco come si prepara!

Preparazione pesce al cartoccio
Preparazione pesce al cartoccio – iFood.it (foto di Instagram)

Semplice e veloce da preparare, se non fosse per la pulizia del pesce

Preparare il pesce al cartoccio è molto semplice, ma pulire il pesce lo è molto meno. È importante però che quello che userai sia privo di lische e squame, per cui cerca di pulirlo molto bene, dopodichè taglialo a quadretti grossi.

Taglia successivamente l’arancia a fette e mettila in una busta per alimenti insieme al pesce, al vino, a tre cucchiai d’olio e al pepe. Riponi poi il tutto in frigo. Prepara poi i crostini, tagliando il pane a fettine e mettendolo in una teglia con le mandorle. Dopodichè infornalo per 10/15 minuti a 160° e condiscilo infine con sale pepe e olio. Successivamente prepara i cartocci con la carta forno. Metti il contenuto del sacchetto per alimenti in due fogli di carta forno bagnati e strizzati, condiscilo con il liquido restante nel sacchetto e chiudi poi il sacchetto con lo spago. Inforna a 180° dopodiché il gioco è fatto. Il pesce è pronto per essere servito