Fichi, come dimagrire mangiandoli: il frutto di stagione se lo mangi così ti fa perdere peso | Buoni e leggeri
Fichi: oggi sfatiamo un falso mito e ti spieghiamo perché dovresti integrarli nella tua dieta.
I fichi sono spesso associati a un alto contenuto di zuccheri e calorie, per questo motivo molti li evitano temendo che possano compromettere la buona riuscita della dieta, ma quello che non tutti sanno è che anche i fichi, se consumati nel modo corretto possono aiutarci a perdere peso.
Il periodo migliore per poter fare “scorpacciate” di fichi freschi è proprio questo. A fine agosto, questi frutti carnosi e succosi, iniziano a fare la loro comparsa, mentre per tutto il resto dell’anno possiamo consumare solo fichi secchi.
Il loro sapore zuccherino inconfondibile e il profumo dolcissimo hanno però fatto percepire questo buonissimo frutto in maniera errata. I fichi non sono solo ricchi di zuccheri, ma anche di sostanze nutritive essenziali per il corretto funzionamento del nostro metabolismo.
Oggi ti spieghiamo perché dovresti smetterla di farne a meno: ecco quali sono i pro e i contro dei fichi per la perdita di peso. Non potrai credere a quanti benefici ci siano per il corpo e per la mente.
Fichi: pro e contro
I fichi sono un frutto di stagione ricco di sostanze nutritive come fibre, vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina K. Inoltre, questi dolcissimi frutti contengono molti sali minerali come magnesio, potassio e calcio ed è ricco di antiossidanti.
Insomma, un fico è una vera fonte di piacere, capace di apportare numerosi benefici al nostro benessere fisico. Questi frutti, se freschi a dispetto di quello che si può pensare, non sono molto calorici. Infatti, il contenuto è pari a 50 calorie ogni 100 grammi e apportano una discreta quantità di zuccheri. Rispetto a quelli freschi, i fichi secchi invece sono ricchi di bromo, manganese e zinco che servono a supportare il sistema nervoso.
Come dimagrire mangiandoli
Tutto ciò fa comprendere che i fichi non vanno assolutamente eliminati da una dieta sana ed equilibrata solo per paura di ingrassare, ma bisogna assumerne in quantità adeguate per beneficiare di tutte le sostanze utili che permettono di velocizzare il metabolismo e farci perdere qualche chilo di troppo.
Per consumare in modo corretto questi frutti, che siano freschi o che siano secchi, occorre mangiarne 2 o al massimo 3 al giorno, inseriti ovviamente in un dieta sana che tenga conto anche degli abbinamenti con altri alimenti per non rischiare un carico di zuccheri troppo elevato che potrebbe dar problemi soprattutto in caso di patologie pregresse come il diabete.