Home » Richiamo supermercati, pesce surgelato tossico: scatta l’allarme dopo i primi casi gravi | Non mangiarlo per nessuna ragione

Richiamo supermercati, pesce surgelato tossico: scatta l’allarme dopo i primi casi gravi | Non mangiarlo per nessuna ragione

Pesce surgelato richiamo
Non mangiate questo pesce surgelato (Fonte: Canva) – iFood.it

Il noto supermercato ha diramato un annuncio shock, questo pesce surgelato non va assolutamente consumato è tossico e molto pericoloso per la salute dei consumatori. Ecco di cosa stiamo parlando.

I consumatori scelgono svariati luoghi ai quali affidare la loro spesa settimanale, in quanto possono recarsi nei vari supermercati della zona, così come in vari discount o nei negozietti di città che non fanno parte della grande distribuzione.

È difficile trovare oggi giorno persone che si recano in un solo luogo, in quanto sono molti coloro che per cercare di risparmiare, sfogliando i vari volantini, fanno una cernita dei vari prodotti da acquistare in base alle offerte attive al momento.

Proprio per questa varietà di scelta è sempre consigliato monitorizzare i vari siti ufficiali, qualora insorgessero comunicazioni urgenti in merito a tossicità di prodotti. Ed è quello che sta succedendo in questo momento per questo pesce surgelato che non va assolutamente consumato.

Come comportarsi in caso di richiamo per la salute

Questo non è il primo caso di richiamo improvviso diramato alla popolazione, in quanto sono sopraggiunti diversi casi per i quali anche sul sito del Ministero della Salute sono stati pubblicati diversi richiami. Le motivazioni sono differenti, si va dalla presenza di plastica o vetro all’interno degli alimenti a causa di difetti nei vari macchinari industriali, alla presenza di sostanza pericolose e così via.

Per questo motivo bisognerebbe sempre rimanere aggiornati in questo contesto, per evitare spiacevoli e talvolta mortali conseguenze. In caso di allerta, potrete o riportare il prodotto al luogo di acquisto come suggerito dalle varie circolari, ottenendo così un rimborso (leggete comunque la prassi da adottare per ogni singolo annuncio) o se impossibilitati, gettate il prodotto e non consumatelo per nessun motivo. Alla fine, i soldi vanno e vengono ma la salute no.

Allerta gamberetti da Aldi
Allerta gamberetti da Aldi (Fonte: Canva e Instagram) – iFood.it

Richiamo dall’Aldi francese

Si rende noto dal sito de, Il Messaggero che un richiamo allarmante è stato diramato dalla nota linea di discount a marchio Aldi allo Stato della Francia, per la presenza di batteri carnivori nel loro pesce surgelato. Spieghiamoci meglio.

Com’è possibile leggere nella nota, i gamberetti crudi surgelati a marchio Golden Seafood da 400g, sono stati contaminati dal Vibrio vulnificus, un batterio “mangia carne” molto pericoloso per la salute umana, in quanto può far sopraggiungere la vibriosi, una malattia che provoca nausea, diarrea acquosa, vomito, crampi addominali e/o febbre. Nella maggior parte dei casi i sintomi spariscono nel giro di poco, ma nei casi più gravi può portare anche alla morte del paziente. Per il momento il richiamo, da come possiamo leggere sul magazine è stato trasmesso soltanto in Francia, per sicurezza però potete contattare il servizio clienti del noto discount e chiedere informazioni anche per i punti vendita italiani.