Pan di stelle, non comprarli mai più: in 5 minuti li ho fatti a casa e sono anche più buoni | La ricetta che possono fare tutti
Scopri come preparare i biscotti Pan di Stelle in pochi minuti, con una ricetta semplice e deliziosa. Smetterai di comprarli al supermercato.
Nati nel 1983, i biscotti Pan di Stelle sono ormai diventati un marchio “autonomo” della Mulino Bianco. Questi golosi frollini al cacao, ricoperti da stelline di zucchero, sono diventati torte, creme spalmabili e anche gelati per la gioia di grandi e piccini.
Ai biscotti Pan di Stelle è sempre difficile resistere, uno tira l’altro e sono buonissimi sia inzuppati nel latte per la colazione o anche accompagnati da un fresco frutto di succo per una merenda golosa.
Oggi vedremo come preparali in casa con una ricetta facile e veloce che possono fare proprio tutti. In pochi minuti avremo realizzato dei biscotti Pan di Stelle perfetti.
Vedrai che nessuno noterà la differenza con i biscotti originali e potrai smettere di comprarli al supermercato, provali!
Ingredienti per i biscotti
- 500 g di farina
- 160 g di burro
- 50 g di cioccolato fondente a scaglie
- 80 g di latte
- 25 g di nocciole
- 25 g di zucchero a velo
- 1 uovo intero
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito
- 280 g di zucchero
La ricetta dei biscotti Pan di Stelle
Preparare i biscotti Pan di Stelle a casa è davvero molto semplice. Iniziamo dal cioccolato fondente. Dopo averlo tagliato grossolanamente, dobbiamo scioglierlo a bagnomaria. Mentre lo lasciamo intiepidire, passiamo al burro. In una ciotola abbastanza grande versiamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e lavoriamo con le fruste, fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e ben montato.
Dopo aver fatto questo passaggio, tritiamo le nocciole già spelate finemente in un mixer e uniamole al composto con burro e zucchero. Inseriamo anche il cioccolato fuso e il cacao amaro in polvere. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Aggiungiamo il tuorlo dell’uovo (mettendo da parte l’albume) e continuiamo a mescolare, assicurandoci che non si formino grumi con movimenti dal basso verso l’alto.
Una volta aver ottenuto un impasto compatto e liscio, stendiamo la sfoglia su un piano di lavoro con un mattarello e iniziamo a ricavare la forma dei nostri biscotti Pan di Stelle con l’aiuto di uno stampino per biscotti tondo. Mettiamo da parte e occupiamoci delle caratteristiche stelline per la decorazione.
Lavoriamo lo zucchero a velo e l’albume insieme fino a ottenere una glassa e formiamo delle palline sulla superficie dei biscotti. Aggiungiamo lo zucchero semolato e infine mettiamo tutto in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Lasciamo raffreddare e prepariamoci a gustare i Pan di Stelle fatti in casa.