Caffè per dimagrire, lo studio ha dato una risposta sconcertante: ecco cosa succede al tuo metabolismo | Non ci puoi credere
Il caffè può aiutarci a dimagrire? Finalmente gli esperti svelano tutta la verità sulle proprietà di questa bevanda.
Per molti di noi, il caffè è molto più di una semplice bevanda. C’è chi proprio non riesce a rinunciare alla sua tazzina quotidiana per iniziare la giornata col piede giusto.
Per molti un vero e proprio rituale, un momento di pausa da prendere da soli o in compagnia. Inoltre, questa bevanda è anche ricca di preziose sostanze nutritive che possono aiutare il corretto funzionamento dell’organismo.
Un chicco di caffè contiene sali minerali come il magnesio, il potassio e il calcio, ma è anche ricco di vitamina B2 e B6, niacina, acido pantotenico e caffeina, in grado di dare una svegliata a noi e al nostro metabolismo.
A detta di molti, infatti, il caffè potrebbe aiutarci anche a perdere peso e a rimetterci in forma, ma sarà vero? Ecco lo studio che svela la verità su questa bevanda consumata da milioni di persone in tutto il mondo.
Caffè per dimagrire: lo studio
Una tazzina di caffè contiene poche calorie, ma non sempre è così. Se siamo soliti bere il caffè con un goccio di latte o semplicemente con un cucchiaino di zucchero, l’apporto calorico potrebbe aumentare, rendendo vana la dieta.
Molti nutrizionisti e dietologi, infatti, non escludono il caffè dai piani alimentari dati ai loro pazienti, ma “vietano” di assumerlo con zuccheri o altre aggiunte. Meglio abituarsi a berlo amaro, quindi, se non vogliamo mettere su chili di troppo. Ma davvero il caffè può dare una svegliata al metabolismo? Scopriamo cosa dicono gli esperti.
La scoperta degli esperti
Secondo uno studio pubblicato nel 2018 sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics e riportato da Floriana Vitiello per intaste.it, questa bevanda è efficace per la riduzione della fame, grazie alla caffeina e riuscirebbe a ridurre l’apporto calorico giornaliero. Ovviamente occorre sempre fare un consumo moderato di caffè per non incorrere in rischi per la salute.
Grazie alla presenza della caffeina, inoltre, è possibile avere un effetto diuretico con questo alimento, perché impatta sulla vescica, stimolando l’eliminazione di liquidi. Per quanto riguarda la perdita di peso, invece, non è stato dimostrato un reale impatto del caffè sull’eliminazione dei grassi, perché il suo effetto sul metabolismo basale dura solo le ore immediatamente successive alla sua assunzione. Al momento, quindi, non sono ancora presenti studi che possano davvero confermare il reale impatto sulla perdita di peso, quindi sempre meglio non esagerare con le dosi.