Pan d’arancio, la ricetta segreta del famoso dolce siciliano: la foodblogger lo ha svelato | Facile e buonissimo
Il pan d’arancio è un dolce buonissimo, oltre che molto semplice da preparare. Conosci la sua ricetta? Eccola qua
Il pan d’arancio, anche conosciuto come tronchetto all’arancia, è un dolce invernale tipico della Sicilia, che solitamente viene servito a colazione oppure a merenda che con del tè e che ha come protagonista le arance.
È infatti una soffice torta all’arancia, a forma di pan bauletto e dal profumo agrumato.
I suoi ingredienti principali sono la farina, lo zucchero, le uova, il lievito e appunto le arance. Tra questi non c’è quindi il burro, che infatti non viene usato nella preparazione del dolce, ma piuttosto per ungere la tortiera nella quale viene poi cotto.
Pochi e semplici ingredienti per un dolce pazzesco
Ma come si prepara il pan d’arancio? La ricetta è semplicissima e la blogger Viviana dal Pozzo di “Cosa ti Preparo per Cena”, la spiega benissimo.
Prima di mostrarvela anche no, vediamo però quali sono gli ingredienti che occorrono per realizzare il pan d’arancio. Per sfornarlo occorrono esattamente 250 grammi d’arancia, 250 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, 3 uova, 100 millilitri di olio di arachidi e una bustina di lievito. Per preparare la glassa da mettere sopra il dolce servono invece un’arancia bio e mezzo e 120 grammi di zucchero. Questi sono gli ingredienti necessari.
Una ricetta semplice e veloce da realizzare
Una volta elencati gli ingredienti che occorrono per fare il pan d’arancio, vediamo cosa bisogna fare per prepararlo.
Per prima cosa bisogna lavare e tagliare l’arancia e frullarla poi tutta intera, fino a renderla una purea. Una volta eseguito questo procedimento bisogna poi passare alla creazione della base del pan d’arancio. Bisogna quindi montare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio di arachidi, la purea di arancia e infine la farina, che va prima setacciata con il lievito. Dopodichè il dolce è quasi pronto. Non resta infatti che metterlo in uno stampino per plumcake e infornarlo poi in forno statico a 180° per 45 minuti. Mentre il dolce cuoce, si può fare la glassa. Si affetta quindi mezza arancia, se ne spreme una intera e si mette tutto in una padella con lo zucchero, per farlo cuocere a fuoco basso finchè non si formano delle bolle. Una volta terminato questo procedimento e sfornato il dolce, si puo versare la glassa sulla sua superficie e metterci poi le arance glassate a decorazione. Dopodichè è pronto!