Curry di salmone, il nuovo trand dell’estate piace a tutti: se non lo hai ancora provato fallo oggi | Ricetta da sballo
Hai mai provato il curry di salmone? Un piatto dal gusto esotico da provare e preparare insieme agli amici.
L’estate è il momento perfetto per lasciarsi avvolgere da gusti nuovi e sapori esotici, mettendo alla prova le nostre abilità culinarie con piatti di altre tradizioni, come con questa ricetta del curry al salmone, semplice, gustosa ed economica.
Il curry al salmone è una variante deliziosa del classico pollo al curry, piatto di origine indiana dal gusto decido e dal sapore unico. Una “zuppa” caratterizzata da una cremina densa e avvolgente capace di esaltare maggiormente il gusto del salmone in tranci.
Possiamo accompagnare questo piatto della tradizione indiana, ricco e colorato, o con del semplice riso pilaf, ottimo da servire sia con piatti di carne sia di pesce, ma possiamo anche decidere di preparare del pane naan o una pita da farcire.
Se hai ospiti a casa amanti dei profumi esotici e del cibo etnico, sicuramente questo è il piatto che devi provare, vedrai che resteranno tutti a bocca aperta. Gli ingredienti che ci serviranno per questa ricetta possiamo reperirli nei supermercati più forniti, negli Asian Food e nei negozi bio. Non resterà nemmeno una briciola nel piatto.
Ingredienti per 4 persone
- 700 di salmone fresco
- 400 ml di crema di cocco
- 2 scalogno
- 2 spicchi d’aglio
- zenzero grattugiato q.b.
- 1 cucchiaio raso di paprika
- un cucchiaino di coriandolo secco
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di curry rosso
- coriandolo fresco q.b.
- semi di sesamo q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Curry al salmone, prova la ricetta esotica
Il curry al salmone è un piatto davvero semplice da preparare e molto nutriente. Possiamo servirlo con del riso basmati in bianco da intingere nella cremosa salsa che prepareremo.
Iniziamo la nostra ricetta, mettendo a rosolare lo scalogno, precedentemente tritato, in padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Appena lo scalogno sarà appassito, possiamo aggiungere l’aglio tritato, le spezie e infine il salmone.
Saliamo a piacere, aggiungiamo tutte le spezie e cuociamo i tranci di salmone da entrambi i lati per circa 7 minuti per lato. A questo punto, aggiungiamo in padella la crema di cocco e il concentrato e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Non ci resta che l’ultimo tocco: aggiungiamo il succo di mezzo lime, decoriamo con fette di lime, coriandolo e sesamo nero. In meno di mezz’ora abbiamo realizzato un ottimo piatto da servire caldo o tiepido, da provare anche con una soffice pita o del pane naan.