Antonino Cannavacciuolo ha vuotato il sacco, dopo anni svela cosa mette nelle famose polpette: non ci saresti mai arrivato
Finalmente lo chef Antonino Cannavacciuolo svela il trucco per delle polpette morbide e gustose: scopri qual è il suo segreto.
Antonino Cannavacciuolo è sicuramente uno degli chef più apprezzati in circolazione. Come giudice di Masterchef Italia, è riuscito a far conoscere le sue abilità e la passione per la cucina anche al pubblico televisivo.
Con 7 stelle Michelin all’attivo, lo chef Antonino Cannavacciuolo, conosciuto anche per il suo rinomato Relais Villa Crespi, ha deciso di svelare a tutti i suoi fan una ricetta semplice e davvero gustosa, che richiama alla memoria i pranzi della domenica in famiglia, tutti riuniti intorno al tavolo: le polpette al sugo.
La ricetta delle polpette al sugo è capace di venire incontro ai gusti di tutti, grandi e piccini ne andranno matti, ma vuoi scoprire come preparare delle polpette morbide e succose?
Seguiamo passo passo la ricetta dello chef Cannavacciuolo: ti sveliamo qual è il suo ingrediente segreto per fare a meno del pane. Ecco la lista degli ingredienti.
Ingredienti per le polpette
- 400 g di carne macinata di manzo
- 200 g di carne macinata di salsiccia di maiale
- 500 g di passata di pomodorini
- 4 fette di pancarré
- 100 ml di latte
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 1 cipolla
- 2 uova
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 rametto di rosmarino
- timo q.b.
- 1 foglia di alloro
- noce moscata q.b.
- vino bianco q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Il segreto dello chef Antonino Cannavacciuolo
Ma qual è il segreto dello chef Antonino Cannavacciuolo? Al posto del pane raffermo, che potrebbe rendere la carne dura e secca, il cuoco utilizza del semplice pancarré, in questo modo riesce a dare maggiore morbidezza all’impasto delle polpette al sugo. Seguiamo la ricetta passo passo.
Per prima cosa occupiamoci del macinato, trasferendo la carne in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungiamo le uova, il parmigiano grattugiato e una grattata di noce moscata. Poi bagniamo le fette di pancarré nel latte, strizziamo molto bene e aggiungiamole al macinato.
Aggiungiamo al composto anche il prezzemolo finemente tritato, sale, pepe e un filo d’olio extravergine di oliva. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Diamo la forma alle nostre polpette prendendo un po’ di macinato per volta e mettiamo a cuocere in una casseruola con un filo d’olio.
Dopo aver fatto rosolare le polpette su tutti i lati, possiamo aggiungere alla casseruola la cipolla tritata, il rosmarino, il timo e l’alloro. Sfumiamo con un po’ di vino bianco, versiamo i pomodorini nella casseruola e lasciamo cuocere per circa 40 minuti a fiamma dolce, ricordando di girare le polpette di tanto in tanto. Non dimentichiamo di aggiustare di sale e pepe e serviamo con un bel pezzo di pane caldo.