Home » Allerta intossicazioni, sono in aumento i casi per questi alimenti: da evitare totalmente | Salute a rischio

Allerta intossicazioni, sono in aumento i casi per questi alimenti: da evitare totalmente | Salute a rischio

Ospedale
Ospedale (Pexels) – iFood.it

Questi alimenti sono molto pericolosi in questo momento dell’anno. È bene infatti evitarli o si rischia di rimanere intossicati.

L’estate è la spesso considerata la stagione più bella di tutto l’anno.

Le ferie, le vacanze, le giornate al mare sotto l’ombrellone rappresentano per molti un momento di spensieratezza e leggerezza. Tuttavia proprio quest’atmosfera rilassata può essere però insidiosa per la nostra alimentazione.

In estate, è facile lasciarsi andare a eccessi e abitudini poco salutari, che possono avere serie conseguenze sul nostro organismo. Inoltre, come riporta “Roma Today”, con il caldo moltiplicano i rischi d’intossicazioni e tossinfezioni, soprattutto quando si va in vacanza e ci si rilassa, abbassando le difese.

È quindi importante fare attenzione a ciò che si mangia ed evitare determinati cibi che, per quanto gustosi, sono a maggior rischio d’infezioni in questo periodo dell’anno.

Vomito, mal di stomaco e crampi addominali, i sintomi più comuni

Come riporta “Roma Today”, le malattie alimentari si verificano quando si consumano cibi contaminati dai microrganismi patogeni o da tossine di origine batterica.

Gli effetti sul nostro corpo possono essere gravi. Vomito, mal di stomaco, crampi addominali e diarrea sono i sintomi più comuni, ma queste malattie possono anche causare febbre, tremori e blocchi neuromuscolari. Non sono quindi da sottovalutare, ed è fondamentale prevenirle evitando il consumo di determinati cibi e conservando gli alimenti nel giusto modo.

Frigorifero
Frigorifero (Canva) – iFood.it

Prevenire le malattie alimentari eliminando determinati cibi e conservandoli nel giusto modo

Sicuramente evitare in estate i cibi ad alto rischio d’infezioni, come i latticini, le uova, le verdure crude, la carne e i frutti di mare, è un’ottima soluzione per prevenire le malattie alimentari. Anche conservarli in modo appropriato può essere però altrettanto utile. Come riporta “Roma Today”, scongelare gli alimenti in frigo anzichè a temperatura ambiente, abbatte di molto il rischio d’infezione. Anche conservare carne e latticini in degli appositi sacchetti alimentari e mantenere il pesce in un contenitore ermetico oppure coperto da una pellicola, una volta pulito, sviscerato e lavato, può prevenire il rischio d’incorrere in malattie alimentari.

In conclusione, soprattutto in estate, è più che lecito concedersi un po’ di relax e lasciarsi andare alla leggerezza, ma è sempre importante fare attenzione a ciò che si mangia o al modo in cui lo si conserva. Gli effetti di queste malattie possono essere seri, per cui prevenire è sempre meglio che curare. Ne va della nostra salute!