Home » Non mettere mai più la frutta qui, ti stai intossicando ogni giorno: purtroppo ancora in tanti lo stanno facendo | Parla l’esperto

Non mettere mai più la frutta qui, ti stai intossicando ogni giorno: purtroppo ancora in tanti lo stanno facendo | Parla l’esperto

Dove mettere la frutta Fonte @Canva - Ifood.it
Dove mettere la frutta Fonte @Canva – Ifood.it

Lavare e conservare la frutta in modo corretto è essenziale per garantire la sicurezza alimentare, stai attento ai trend di moda su internet. 

Per una dieta sana, ricca di vitamine e nutrienti preziosi, la frutta è una componente fondamentale. Per garantire la massima freschezza e sicurezza alimentare, ritardando la comparsa di muffe e batteri, dobbiamo però stare attenti a come conservarla e lavarla.

La maggior parte delle persone lava la frutta subito dopo averla acquistata al supermercato, ma in realtà, per garantire la freschezza il più a lungo possibile, occorre lavare la frutta (così come la verdura) poco prima di consumarla.

Per quanto riguarda la conservazione, invece, come sappiamo, la frutta può essere conservata anche in frigorifero, ben asciutta e nell’apposito cassetto in fondo, così da non rischiare di creare umidità e di conseguenza la comparsa di muffe e batteri dannosi per il nostro organismo.

Ci sono poi alcune persone che commettono un grave errore, ovvero “dimenticano” di lavare la frutta prima di consumarla, mentre altre invece, la lavano fin troppo bene: ecco la pericolosa moda che sta facendo il giro del web.

Come lavare la frutta

Come abbiamo sottolineato, per permettere alla nostra frutta fresca di conservarsi più a lungo, sarebbe opportuno non lavarla prima di metterla in frigorifero, ma di compiere questa operazione poco prima di mangiarla. Questo perché, se non perfettamente asciutti, l’umidità potrebbe causare la formazione di marciume e macchie con conseguente proliferazione di muffe e batteri, compromettendo l’integrità del frutto.

Inoltre, lavando la frutta, potremmo rischiare di deteriorare la barriera protettiva del frutto, provocando un deterioramento più veloce. Per questo motivo, dobbiamo stare molto attenti alla conservazione di questi alimenti, lavando con acqua e un pizzico di aceto di mele la superficie poco prima di consumarli.

lavastoviglie - ifood.it
Frutta, il nuovo trend Fonte @Canva – Ifood.it

Una pratica dannosa, lo dice l’esperto

Sul popolare social di Tik Tok non mancano “tutorial” dal make up, alla cucina, fino alla cura della casa, ma c’è un “rimedio” veloce per lavare la frutta e la verdura che sta facendo il giro del web, suscitando non pochi interrogativi. Come riporta Luca Venturino per dissapore.it, l’artefice del video è @larad_official che mostra come sua madre lava la frutta utilizzando un particolare elettrodomestico: la lavastoviglie.

Ma lavare gli alimenti in lavastoviglie sarà davvero una buona soluzione? Ovviamente senza detersivo, ma è una pratica sicura? A dare risposta all’interrogativo è Matthew Taylor, il senior manager per la National Sanitation Foundation, il quale ha chiaramente dichiarato che lavare qualsiasi alimento in lavastoviglie può portare a seri rischi per la sicurezza alimentare. I residui di detersivo, infatti, possono comunque contaminare gli alimenti, mentre i residui di cibo possono compromettere le funzioni dell’elettrodomestico.