Maionese fatta in casa in 5 minuti, la ricetta più facile l’abbiamo solo noi: non servono le uova crude e non impazzisce mai | Farai un figurone
La maionese è una di quelle salse in grado di risaltare in modo incredibile i sapori delle nostre pietanze, che si sposa perfettamente con le patatine e non solo.
La preparazione della maionese classica può risultare complessa a tratti, può capitare che l’uovo non sempre risponda nel modo corretto quando lo montiamo per trasformalo nella nostra salsa e non solo.
Immaginate quando la maionese impazzisce improvvisamente e tutto il lavoro fatto diventa vano… il tutto non finisce di certo qui.
Nel momento in cui prepariamo la maionese, infatti, dobbiamo tenere conto anche di eventuali pericoli che derivano dall’utilizzo dell’uovo crudo. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non caso, è rappresentato proprio dalla possibilità di contrarre la salmonella che, depositandosi sul guscio, può intaccare l’interno dell’uovo.
Per eliminare ogni possibile problema, quindi, non resta che cambiare tecnica per la preparazione della maionese, proprio come nel caso di questa ricetta.
Ricetta della maionese fatta in casa: basteranno solo 5 minuti
Ebbene sì, la ricetta per preparare questa maionese è pratica e veloce, ma al tempo stesso ti metterà nelle condizioni di poter degustarla tutte le volte che vuoi, senza preoccuparti in alcun modo degli effetti negativi derivanti dalla preparazione della “ricetta classica”. La maionese fatta in questo modo, poi, è più leggera e ancor più adatta ai bambini. Per realizzare la crema contorno, quindi, dovrai reperire questi ingredienti:
- 2 uova,
- 2 cucchiai generosi di yogurt greco magro,
- 1 cucchiaino di senape,
- il succo di mezzo limone,
- un pizzico di sale.
Preparazione della maionese senza uova crude
Come abbiamo già spiegato, la preparazione della maionese secondo questa ricetta è davvero molto semplice. Iniziamo subito facendo bollire le uova in acqua calda: una volta che l’acqua inizia a bollire, impostate un timer di 10 minuti, il tempo necessario perché le uova diventino sode.
Quando le uova sono pronte, rimuovete il guscio, tagliatele a pezzi non troppo piccoli e mettetele nel bicchiere del mixer. Aggiungete le uova, due cucchiai di yogurt greco magro, la senape, tre cucchiai di olio e un pizzico di sale. Azionate il frullatore a immersione e lavorate gli ingredienti insieme fino a ottenere una crema omogenea, che sarà leggermente più scura della maionese classica a causa della senape. Trasferite la maionese di uova sode in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla, perfetta per accompagnare i vostri piatti. Non dimenticate di riporla nuovamente in frigorifero dopo l’uso e consumatela preferibilmente entro le prossime quarantott’ore.