Home » Insalata russa di Carlo Cracco, la rivisitazione stellata perfetta per questa stagione: rimarranno tutti senza parole | Procedimento semplice

Insalata russa di Carlo Cracco, la rivisitazione stellata perfetta per questa stagione: rimarranno tutti senza parole | Procedimento semplice

Carlo Cracco uova di Pasqua
Carlo Cracco- iFood.it

L’insalata russa di Carlo Cracco è una gustosa rivisitazione del grande classico della cucina. Vorresti farla anche tu? Ecco la ricetta.

L’insalata russa è un grande classico della cucina internazionale e un piatto che a Natale non manca praticamente mai.

“Cookist.it” lo considera infatti l’antipasto natalizio per eccellenza, perchè è sempre presente nelle tavolate a cavallo tra la Vigilia di Natale e il giorno di Natale stesso.

Solitamente viene quindi preparato in quell’occasione, ma non c’è nessuna regola che ne vieta il consumo in qualsiasi altro momento dell’anno. Anzi, essendo l’insalata russa un alimento da servire freddo, è perfetta per essere mangiata in estate.

Il metodo alternativo di Carlo Cracco di preparare l’insalata russa

Normalmente l’insalata russa viene preparata in un solo modo e cioè seguendo una classica ricetta, che prevede la preparazione e cottura delle verdure e anche quella di una maionese, con la quale vanno mescolate le verdure, con lo scopo di creare un composto unico, capace di dare un’esplosione di sapori.

Oltre a questo classico metodo ce n’è però un altro, che consiste nel caramellare l’insalata russa. Lo ha ideato Carlo Cracco, che ha trovato per rendere il suo sapore “stucchevole”, come lui stesso ha raccontato in tv. “Il problema dell’insalata russa è uno solo, che dopo la prima cucchiaiata diventa un po’ stucchevole, quindi va consumata in piccole quantità. Perciò, seguendo questo ragionamento, vent’anni fa ne abbiamo preso 30 grammi e ci siamo detti che dovevamo servire giusto quella dose. Poi, grazie alle tecniche e ai nuovi prodotti come l’isomalto, siamo riusciti a inglobarli all’interno di due piccoli dischi di zucchero.

Insalata russa di Cracco, fonte: Instagram- ifood.it
Insalata russa di Cracco, fonte: Instagram- ifood.it

L’insalata russa caramellata di Carlo Cracco

Ma ecco come si prepara questa particolare insalata russa. In una pentola bisogna cuocere lo zucchero fondente, l’isomalto e il glucosio, fino a 160°. Dopodichè bisogna aggiungere dei capperi essiccati, il sale e versare tutto nella carta forno, allargandolo sulla superficie e poi lasciandolo raffreddare finchè non si cristallizza. Una volta eseguito questo procedimento, bisogna frullare al mixer ogni cosa fino a ottenere una polvere, passare quest’ultima su un colino e poi ottenere dei dischi, che vanno corri in forno per due minuti a 160°.

Dopodiché si può procedere con la normale realizzazione dell’insalata russa. Una volta pronta, bisogna prendere una pallina d’insalata russa e metterla sopra questi dischi, poggiarvi sopra un altro disco e infine unire i dischi fino a ottenere una sorta di medaglia. Dopodiché il piatto è pronto per essere servito.