Focaccine dell’Esselunga, la ricetta originale che tutti stavano aspettando da una vita: l’ingrediente segreto che le fa così buone
Le focaccina dell’Esselunga oramai non sono più un segreto per nessuno per quel che riguarda la loro incredibile bontà.
Alzi la mano chi, almeno una volta nella propria vita, non abbia detto o affermato di amare alla follia la focaccia, in tutte le sue possibili varianti. Il bello di questo speciale prodotto farinaceo sta proprio nel fatto che lo possiamo definire, senza se e senza ma, come un’autentica delizia, sia da solo che farcito.
Si tratta di un vero e proprio sostitutivo di un pasto, se tagliato a metà e riempito con salumi, formaggi e verdure, e successivamente riscaldato nell’apposito forno, al fine di donargli la giusta croccantezza. Con il passare del tempo infatti sono molti i reparti forno di diversi supermercati che hanno iniziato a produrle.
Se ci facciamo caso infatti questa tipologia di spazio è solitamente il secondo che incontriamo una volta entrati nello store, posto immediatamente appena dopo quello dedicato espressamente alla frutta e verdura. Impossibile quindi non restare incredibilmente inebriati dal quello squisito odore di pane che ci travolge passandogli accanto.
Se ci troviamo all’Esselunga, un supermercato di tipo iper che ancora oggi sta mietendo un enorme successo e non fa che espandere continuamente il proprio bacino di clientela, nonostante la terribile crisi che sta ancora attanagliando in maniera incredibile il nostro Paese, le focaccine hanno conquistato una vasta fetta di pubblico.
Focaccine Esselunga, un autentico must
Dopo una lunga attesa inoltre si può finalmente dire che la ricetta, per altro molto ricercata da tanti di coloro che amano mettere le mani in pasta, come si suol dire, delle focaccine dell’Esselunga è stata messa su piazza. Sembra inoltre che tutto quanto sia strettamente legato ad un particolare ingrediente segreto, quale?
Partiamo intanto elencandovi gli ingredienti che ci serviranno, ovvero 400 g di farina di tipo 1, 50 g di farina manitoba, 200 g di acqua, 90 g di latte, 8 g di lievito fresco, 15 g di olio extravergine di oliva e, infine, 12 g di sale. Per renderle ancora più speciale dovremo anche accingerci a creare una squisita, ma nel contempo assai semplice, salamoia.
Realizzare le nostre focaccine home-made
Per realizzarla necessiteremo di 30 g di olio extravergine di oliva 10 g di acqua e 1 pizzico di sale. Andiamo ora col procedimento. Partiamo sbriciolando in una ciotola il lievito nel latte. A parte, in una ciotola, mettiamo le farine e aggiungiamo acqua e latte, dove è stato sciolto il lievito. Impastiamo e aggiungiamo poco olio e proseguiamo a impastare. Lasciamo lievitare per circa 2 ore.
Trascorso il tempo indicato, stendiamo uno strato uniforme e coppiamo le focaccine. Disponiamole su una teglia da forno, sulla quale in precedenza avremo posto della carta. quindi formiamo le fossette con le dita e cospargiamole con la salamoia. Lasciamo cuocere a 180° per una ventina di minuti. Sforniamo le focaccine a temperatura ambiente. Avete capito dunque l’ingrediente segreto per prepararle? Semplicemente il nostro amore, che rende ogni cosa speciale.