Ricette

Gnocchi di ricotta e spinaci, più buoni degli gnocchi tradizionali ma molto meno calorici: più ne mangio più mi sgonfio

Gnocchi all’acqua – ifood.it

Questi gnocchi ricotta e spinaci sono la fine del mondo! E sono anche più salutari dei classici. Ecco come si preparano.

Gli gnocchi ricotta e spinaci sono un grande classico della cucina italiana e un piatto gustoso, fresco e genuino, perfetto quindi da mangiare in estate. Un primo piatto che mette d’accordo il palato di chiunque, grandi e piccini.

Purtroppo però non tutti possono godere dei suoi sapori. Soprattutto chi soffre di particolari intolleranze, come per esempio quella al glutine, li considera come come qualcosa di dannoso e li evita, privandosi della possibilità di mangiare qualcosa di veramente gustoso.

Questo perché gli gnocchi hanno come ingredienti base le patate, le uova e degli alimenti ricchi di glutine, come per esempio la farina, che nella preparazione dello gnocco è considerata un ingrediente fondamentale.

Tuttavia, sembra che esistano degli gnocchi che richiedono degli ingredienti privi di glutine. Non sono infatti a base di farina, ma neppure di patate. Sono piuttosto fatti con gli spinaci e la ricotta. Letteralmente sono infatti degli gnocchi con la ricotta e gli spinaci.

Non a base di uova e farina, ma piuttosto di ricotta e spinaci

Questi gnocchi hanno la caratteristica di essere privi di glutine e di lattosio e a basso indice glicemico e ipocalorico. Sono in pratica un vero toccasana, oltre che qualcosa di veramente gustoso, da proporre sia per un pranzo che per una cena.

Ma ecco quali sono gli ingredienti che li compongono. Questi particolari gnocchi ricotta e spinaci sono a base di ricotta, di spinaci e di farina di riso, che è priva di glutine. Comunque sia degli alimenti che si possono trovare in una cucina qualunque o al limite al supermercato.

Gnocchi all’acqua – ifood.it

Pochissimi passaggi da seguire per prepararli e poi gustarli

Preparare questi gnocchi è davvero semplice. Basta infatti seguire i seguenti passaggi e sono pronti per essere mangiati.

Per prima cosa bisogna unire la ricotta con gli spinaci e amalgamare il tutto fino a ottenere un composto. Dopodiché si può iniziare a dare forma agli gnocchi. Si prende quindi una parte dell’impasto e si ottengono delle piccole palline, che vanno prima panate nella farina di riso e poi messe su una teglia, pronte per essere infornate. Si cuociono infatti per 45 minuti a 180° circa, dopodiché il gioco è fatto. Gli gnocchi sono pronti per essere portati in tavola e assaporati con tutti i loro sapori. Provare per credere.

Published by
Nadia Cicciola