Home » Torta di carote, se la assaggi non entri più in una pasticceria: è talmente buona che vorrai sempre e solo questa

Torta di carote, se la assaggi non entri più in una pasticceria: è talmente buona che vorrai sempre e solo questa

torta carote
Torta di carote – Ifood.it (foto Depositphotos)

Semplice e genuina, la torta di carote è uno di quei dolci che fa tanto casa e famiglia. Questa ricetta poi è talmente buona che diventerà la tua preferita. 

La torta di carote è un dolce speciale. Semplice, genuina, ogni volta che si porta in tavola ricorda l’infanzia, la famiglia. Sarà per il suo aspetto tanto diverso dagli altri, sarà perché le carote sono sane e leggere.

Un dolce così è adatto alla colazione. Non appesantisce, non contiene creme grasse e nutre con leggerezza. E con tanto, tanto gusto.

Il bello è che è anche facilissima da preparare. Occorrono davvero pochissimi ingredienti, ed è adatta anche a chi soffre di intolleranze al lattosio poiché non contiene burro.

La ricetta che vogliamo proporti poi è veramente light. Più leggera del solito, sofficissima e da mangiare subito, perché è talmente buona che non ne avanzerà nemmeno un pezzo.

Torta di carote: leggera e gustosa

La torta di carote che vogliamo proporti è diversa dal solito poiché al posto della normale farina puoi utilizzare quella integrale ma a scelta anche di farro o grano saraceno, per un gusto e un aspetto più rustico. Per diluire il composto poi puoi usare sia del normale latte, sia latte vegetale o anche acqua, così sarà ancora più leggera.

Ti servono quindi 250 gr di farina integrale, 300 gr di carote, 60 gr di zucchero di canna integrale, 2 uova intere + 1 albume, latte q.b. e mezza bustina di lievito per dolci. Come vedi non c’è né burro né olio, ma il risultato sarà comunque di una morbidezza unica.

carote
Carote grattugiate – Ifood.it (foto di Eva Bronzini da Pexels)

Come si prepara

Come prima cosa lava e spunta le carote, poi grattugiale molto finemente con una grattugia. Se preferisci una consistenza più liscia puoi tritarle con un frullatore ad immersione. Allungale con un po’ di latte o acqua se ti sembrano troppo asciutte. In una ciotola poi sguscia le uova e inizia a montarle con le fruste elettriche, aggiungi lo zucchero di canna e continua fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

A questo punto unisci la farina setacciata assieme al lievito e mescola con una frusta a mano o un cucchiaio, dai un’altra mescolata con lo sbattitore elettrico e infine aggiungi le carote grattugiate. Fai amalgamare gli ingredienti, fodera uno stampo per torte da 22 cm di diametro con della carta forno e versaci il composto. Livella e cuoci a 180 gradi per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino. La torta di carote più buona è pronta. Se ti pace puoi arricchire l’impasto con mandorle o noci tritate, e insaporirla con del succo di arancia.