Lasagna di zucchine, è leggera e squisita: la mangio anche in estate e sto dicendo addio al gonfiore addominale
Lasagna di zucchine: con poche calorie e molto nutriente, mi aiuta a sentirmi meglio e a restare in forma senza rinunciare a niente, provala!
La lasagna è un piatto tipico della cucina italiana. Ogni regione ha la sua variante ricca di condimenti diversi. Con carne, pesce, pesto, ragù o besciamella, la lasagna classica è un piatto unico, ricco di sapore e gusto, ma anche di grassi, davvero irresistibile, ma certamente poco adatto alla dieta.
Oggi ti sveliamo la ricetta delle lasagne di zucchine, una variante gustosa, leggera, delicata e con poche calorie, che possiamo realizzare a casa in poco tempo e con ingredienti sani ed economici. Una porzione di lasagna di zucchine corrisponde infatti a solo 162 calorie, davvero un buon compromesso se siamo a dieta e non vogliamo sentirci in colpa.
Da quanto le preparo non ho più problemi di gonfiore addominale e mi aiutano a gestire meglio la fame. Possiamo conservare le lasagne di zucchine fino al giorno dopo, un ottimo comfort food da portare anche con sé a lavoro o da preparare quando si ha poco tempo e voglia di qualcosa di buono.
Prova questa semplice ricetta e vedrai che riuscirai a mettere d’accorto tutta la famiglia, anche i più piccoli ne andranno matti. Tutti ti chiederanno la ricetta.
Ingredienti per 1 teglia
Ecco gli ingredienti per una teglia.
Servono:
- 3 zucchine
- 50 g di formaggio grattugiato
- 120 g di fesa di tacchino o prosciutto cotto
- 250 g di mozzarella
- sale q.b.
Lasagna di zucchine, prepariamola insieme
Iniziamo lavando le zucchine sotto l’acqua corrente. Rimuoviamo le estremità e con l’aiuto di una mandolina tagliamo a fette sottili. Dopo cuociamo le zucchine su una piastra ben calda e unta, fin quando non risulteranno morbide. Una volta cotte, saliamo a piacere e lasciamo raffreddare. Nel frattempo tagliamo a fette la mozzarella. Adesso siamo pronti per assemblare la nostra lasagna di zucchine.
In una pirofila, partiamo con un primo strato di zucchine, poi uno strato di formaggio grattugiato, un terzo strato con il prosciutto o la fesa di tacchino e infine la mozzarella. Copriamo con altre zucchine e ripetiamo i passaggi fino al completamento della pirofila. Prima di mettere in forno, compattiamo tutto e spolverizziamo un po’ di formaggio sull’ultimo strato. Cuociamo in forno preriscaldato in modalità statica a 200 gradi per circa 15 minuti. Terminato il timer la lasagna di zucchine sarà pronta per essere servita. Diventerà il tuo piatto preferito!