Home » Ciambellone light fatto in casa, lo mangio tutti i giorni a colazione anche in estate e non metto mezzo chilo: mi ha svoltato la vita

Ciambellone light fatto in casa, lo mangio tutti i giorni a colazione anche in estate e non metto mezzo chilo: mi ha svoltato la vita

ciambellone light
Ciambellone light fatto in casa – Ifood.it (foto AdobeStock)

La colazione con un dolce fatto in casa è più buona. Con questo ciambellone light poi è anche senza sensi di colpa. E puoi mangiarlo pure a merenda.

La colazione è il pasto più importante della giornata, è quello che ti dà la carica per iniziare la giornata nel modo giusto, pieno di energia e di voglia di fare.

Per questo motivo è sbagliato saltare l’appuntamento. Io ad esempio non rinuncio mai ad un bicchiere di latte e qualche biscotto o fetta biscottata. E se non ho tempo, mi alzo un po’ prima per ritagliarmelo.

Quello che preferisco però sono i dolci morbidi e lievitati: torte, muffin, ciambelle. Ma non possiamo mangiarli tutti i giorni. O si?

Con la ricetta del ciambellone light fatto in casa anche tu puoi concederti questo piacere tutte le mattine. Corri a scoprire la ricetta

Ciambellone light fatto in casa: gli ingredienti

Il ciambellone light fatto in casa si presta a molte varianti, per esempio puoi usare diverse farine a seconda delle tue necessità, e in più puoi usare anche latte senza lattosio o vegetale, ideale quindi per gli intolleranti. Ti serviranno 150 g di farina di farro o anche integrale, 150 g di farina 00, 5 uova o in alternativa 500 ml di albume, 120 g di zucchero o eritritolo, 50 ml di olio evo o altro olio adatto, latte q.b. o in alternativa latte vegetale, 1 bustina lievito per dolci, 1 bustina vanillina, 1 pizzico di sale, la scorza di limone e se ti piace l’aroma, un po’ di cannella.

Come prima cosa sguscia le uova e separa i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse quindi monta questi ultimi a neve ben ferma con le fruste elettriche, aggiungendo un po’ di succo di limone che ti aiuterà ad ottenere una spuma stabile e compatta. Unisci anche metà dose dello zucchero e infine tieni da parte. 

albumi
Albumi montati – Ifood.it (foto Canva)

Un dolce per tutti i giorni

In un’altra ciotola versa le due farine assieme allo zucchero che è rimasto, mescola e dopo aver aggiunto gli altri ingredienti secchi, quindi il lievito e gli aromi, unisci piano piano gli albumi montati a neve assieme allo zucchero. Sbatti i tuorli fino ad ottenere una spuma e versa anche questi nella ciotola, infine unisci l’olio e il latte e mescola lentamente con la spatola dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.

Se dovesse essere troppo asciutto aggiungi un pochino di latte o anche di acqua, quindi imburra e infarina uno stampo da ciambellone da circa 24 cm di diametro e versa il composto livellando. Cuoci in forno  ben caldo per circa 40-45 minuti a 170°C in modalità statico, e controlla sempre la cottura facendo la prova stecchino. Se ti piace puoi spolverizzare con zucchero a velo una volta raffreddato.