Mini pancake, li preparo a colazione tutti i giorni e non metto mezzo kg: sono leggerissimi e squisiti
Prova la ricetta dei mini pancake: più piccoli ma con ancora più gusto degli originali, la colazione diventerà il tuo pasto preferito.
Ormai sono i re della colazione: i pancake, ma hai mai provato la versione mini? Originari del Nord America, questi soffici “dischi dorati” sono perfetti per iniziare la giornata con il piede giusto.
Possono essere guarniti con il topping che preferiamo, dal classico sciroppo d’acero, fino alla crema al cioccolato e possono essere serviti con frutta fresca o con frutta secca, per andare incontro ai gusti di tutti.
L’impasto base con farina, burro, zucchero, uova e lievito però è pieno di grassi, ma non mancano le versioni light e fit, come questa che ti proponiamo oggi con pochi e semplici ingredienti, per poterli realizzare anche a dieta per dire addio alle rinunce.
I mini pancake sono identici agli “originali” ma in una versione più piccola e con un impasto più leggero, da tuffare anche direttamente nel tazzone di latte al posto dei biscotti preconfezionati o dei cereali: prepariamoli insieme!
Ingredienti per una porzione
- 40 g di farina d’avena
- 1/2 cucchiaio di lievito
- 120 ml di albumi
- dolcificante q.b.
- frutta q.b.
Mini pancake: la ricetta super sfiziosa
Realizzare i mini pancake richiederà pochissimo tempo e potranno essere conservati in frigorifero fino al giorno dopo. Inoltre sono davvero molto leggeri, ideali anche post allenamento o se si vuole iniziare una dieta. Per ogni porzione, infatti, assumeremo solo 50 kcal, assolutamente da provare. Per prima cosa, abbiamo bisogno di una ciotola abbastanza grande, in cui unire tutti gli ingredienti. Versiamo prima la farina d’avena setacciata, poi mezzo cucchiaino di lievito e, infine gli albumi. Con l’aiuto di una leccarda, mescoliamo gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio.
A questo punto, aggiungiamo il dolcificante scelto. Io ho preferito la stevia, perché poco calorica, ma possiamo aggiungere anche il semplice zucchero oppure del miele. Una volta pronto il nostro impasto possiamo cuocere i pancake. Se non abbiamo la piastra apposita, possiamo servirci di una padella piccola. Dopo averla lasciata scaldare per bene, ben unta con un filo d’olio, possiamo versare un po’ di impasto. Quando la superficie del mini pancake avrà formato le caratteristiche bollicine, giriamo e finiamo di cuocere dall’altro lato. Quando saranno ben dorati, possiamo scegliere il condimento e goderci una colazione ricca di gusto e davvero sfiziosa, nonostante la dieta.