Non occorrono grandi sacrifici e diete restrittive per perdere peso. Si può infatti dimagrire anche solo dormendo. Ecco come.
Perdere peso non richiede grandi sforzi e sacrifici, sebbene spesso ci ritroviamo a pensare il contrario.
Molti di noi vivono con l’idea che per dimagrire, sia necessario mettersi a stecchetto ed eliminare tutti quei cibi che possono farci ingrassare, come i grassi e i carboidrati. In realtà non c’è nulla di più sbagliato.
Un approccio così rigido all’alimentazione diventa nel lungo termine tanto insostenibile quanto controproducente. Per perdere peso in modo sano non è infatti necessario seguire un programma alimentare restrittivo, ma piuttosto adottare una dieta equilibrata e varia, che includa le vitamine e le proteine, ma anche grassi i e i carboidrati nelle giuste quantità.
Non occorrono quindi grandi sforzi per dimagrire. Basta seguire un’alimentazione equilibrata e variegata, accompagnarla a una leggera ma costante attività fisica e garantire al corpo il riposo di cui ha bisogno. Anche il sonno, infatti, gioca un ruolo importante nella perdita di peso!
Come riporta il sito “Sonno Care”, il sonno è qualcosa di essenziale per il sistema nervoso e la regolazione dell’umore. Favorisce il benessere mentale e aiuta a ridurre stress e ansia.
Ma il sonno gioca anche un ruolo importante nella perdita di peso. Per questo motivo, oltre al seguire un’alimentazione equilibrata e adottare uno stile di vita sano, è bene garantire al corpo il giusto riposo, che corrisponde ad almeno 7-8 ore di sonno a notte. È quindi bene assicurarsi sempre un sonno di qualità, che si ottiene curando il proprio il stile di vita e seguendo una dieta bilanciata.
Come indica il sito “Nutri Doc”, da un punto di vista biologico, dormire di più e meglio, favorisce il dimagrimento, poichè aumenta l’ormone leptina, che ha un ruolo anoressizzante, e diminuisce la grelina, che aumenta lo stimolo della fame, ma porta anche a preferire i cibi più calorici e ricchi di carboidrati.
Dormire di più e meglio aumenta quindi il metabolismo, rendendolo più attivo e riduce i livelli di glucosio nel sangue. Diminuisce la resistenza all’insulina e scongiura l’insorgenza di patologie come il diabete e l’obesità. Per questo è fondamentale dormire a sufficienza e avere una buona qualità del sonno.