Hai mai provato la rustichella? Una torta salata farcita che farà impazzire tutti i tuoi ospiti! Vedrai che ne andranno tutti matti.
Ospiti invitati a cena all’ultimo minuto e hai poco tempo da dedicare alla cucina? Puoi provare la gustosa ricetta della rustichella, una deliziosa torta salata farcita con speck e coperta di patate, ma potrai farcirla con ciò che ti avanza in frigorifero.
La rustichella speck e patate light è un finger food da condividere con gli amici, senza appesantirsi troppo. Una ricetta passepartout da preparare in ogni occasione. Io ormai non posso farne a meno e quando ne avanza un trancio, la finisco il giorno dopo.
Il segreto del successo di questo semplice piatto consiste nella capacità di riuscire ad accontentare i gusti di tutti i palati senza risultare troppo pesante e senza gonfiare. Pur essendo ricca di gusto, infatti, in una fetta abbiamo solo 272 kcal: è impossibile resistere e non fare il bis.
Provala con i tuoi ospiti, vedrai che resteranno tutti a bocca aperta! Non potranno credere che sia così leggera e gustosa. Ecco la lista degli ingredienti e il procedimento.
Ecco cosa serve per preparare una teglia.
Gli ingredienti:
La rustichella di patate è una torta salata versatile e che possiamo realizzare con i nostri ingredienti preferiti. Per velocizzare, possiamo acquistare l’impasto per pizza, ma chi preferisce può anche realizzarlo home made. Per iniziare, con l’aiuto di una mandolina, tagliamo le patate in fettine sottili e mettiamole in ammollo in un contenitore di acqua fredda. Laviamo per bene le patate fin quando l’acqua non risulterà limpida.
Mettiamo a scolare le patate e nel frattempo prepariamo la teglia della nostra rustichella. Adagiamo su una teglia l’impasto per pizza o la pasta sfoglia. Aggiungiamo le fette di mozzarella e lo speck, infine adagiamo le patate su tutta la superficie, dopo averle asciugate. Condiamo con sale, pepe e una spolverata di parmigiano e, infine, mettiamo tutto in forno pre riscaldato a 200 gradi per circa 15/20 minuti. Facciamo cuocere, inizialmente mettendo la teglia sul ripiano più basso, mentre spostiamola in alto per gli ultimi minuti di cottura. In questo modo la superficie si dorerà per bene e la nostra rustichella speck e patate sarà ancor più gustosa da servire.