Rotolo dolce light: la ricetta di mia zia è facile e leggera, da provare anche a dieta, per concederci un momento di dolcezza senza fare rinunce.
Fresco, leggero, ricco di frutta e incredibilmente goloso: è il rotolo dolce light di mia zia. La ricetta l’ho presa da lei e adesso non riesco a smettere di preparalo. Come spuntino, a colazione o anche una fetta dopo cena mi mette subito di buon umore.
Con ingredienti sani e genuini, la ricetta del rotolo dolce di mia zia è senza cottura. Anche in estate possiamo concederci un momento di dolcezza, a prova di caldo e senza rovinare la linea.
In una fetta di rotolo dolce light, infatti, ci sono solo 211 calorie. Inoltre, preparare questo rotolo è anche una buona idea per consumare della frutta un po’ matura e residui di biscotti in credenza. Oggi proviamo una versione al “cacao”, ma possiamo realizzarlo anche con biscotti a vaniglia, se preferiamo.
In meno di 10 minuti avremo preparato un dolce davvero delizioso che possiamo mangiare tutte le volte che vogliamo, ottimo da servire anche se abbiamo ospiti a casa e poco tempo e voglia da dedicare al dolce: tutti ti chiederanno il bis!
Ecco gli ingredienti necessari.
Servono:
Il procedimento del rotolo dolce light è davvero semplice e potrai preparalo ogni volta che vorrai. Per prima cosa, sbricioliamo i biscotti al cacao in una ciotola fino a ridurli in polvere. Aggiungiamo la banana matura e un po’ di latte per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Una volta aver incorporato tutto, formiamo un panetto che dovrà risultare umido, liscio e compatto. Prendiamo una teglia, unta e rivestita di carta forno e stendiamo sopra il panetto. Cerchiamo di dare all’impasto una forma rettangolare.
Fatto ciò, possiamo tagliare la frutta a pezzetti in una ciotola, aggiungendo un goccio di limone per non farla ossidare. Adesso non ci resta che farcire la base del rotolo dolce aggiungendo prima lo yogurt e poi la frutta a pezzetti. Arrotoliamo l’impasto su sé stesso e lasciamo riposare stretto nella carta forno. Mettiamo in frigorifero per almeno un’ora e tiriamolo via dal frigo poco prima di servire. Tagliamo a fette spesse e gustiamo questo dolce facile, veloce e anti caldo!